l'intervista

Quali novità attendono i cittadini dei nostri Comuni da settembre? Rispondono i sindaci

Una domanda ai Primi Cittadini dei comuni di Assago, Buccinasco Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio

Quali novità attendono i cittadini dei nostri Comuni da settembre? Rispondono i sindaci
Pubblicato:

Abbiamo chiesto ai sindaci di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio quali novità attenderanno i cittadini dei "nostri" Comuni a partire da settembre.

I sindaci ci svelano i piani per le nostre città nei prossimi mesi

SUD OVEST MILANO - Abbiamo voluto regalare ai nostri lettori una “metaforica sfera di cristallo” per conoscere ciò che accadrà nelle nostre città dopo (o già durante) la pausa estiva. Abbiamo fatto ai sindaci una domanda tanto semplice quanto insidiosa, poiché ci permetterà di verificare a fine anno se le promesse verranno mantenute e, nel caso, chiedere conto di quanto fatto o non fatto.

Questa la richiesta ai Primi Cittadini dei comuni di Assago, Buccinasco Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio:

“Veniamo da un anno complesso sotto diversi punti di vista, un anno di cambiamenti, di sfide, ma anche di opportunità. Guardando all’interno di una metaforica sfera di cristallo, cosa vedranno i cittadini della città da Voi amministrata nel prossimo anno, dopo la pausa estiva che porterà il fisiologico rallentamento di ogni attività?”

Lara Carano, sindaco di Assago

Ricorderò il 2023 come un periodo impegnativo e sicuramente stimolante, caratterizzato dalla ferma volontà di ripartire. La recente inaugurazione del primo Parco totalmente inclusivo d'Italia, luogo di svago e divertimento a disposizione di bambini, ragazzi con disabilità e anziani e i contributi erogati, come ogni anno alle famiglie con figli per poter far fronte alle spese del materiale scolastico ne sono la riprova tangibile.

A settembre continueremo su questa linea, partendo dalla manutenzione e dal rifacimento di marciapiedi e strade al fine di rendere il nostro Comune ancor più sicuro e vivibile; realizzeremo dei gazebo nelle aree cani e nel Parco Agricolo per poter al meglio usufruire dei nostri bellissimi spazi verdi e per regalare ai tanti cittadini che passeggeranno con il loro amico a 4 zampe, maggior confort; verrà inoltre sistemato il giardino della biblioteca e realizzato un palco per spettacoli dove potremmo vedere provare ed esibirsi anche i nostri giovani musicisti, offrendo uno spazio non più solo per studiare, ma anche per coltivare e far crescere le tante passioni dei nostri cari ragazzi.

Questo e tanto altro, al fine di offrire ai cittadini la miglior qualità di vita che ha contraddistinto Assago, premiato come miglior Comune per vivibilità nel 2022. Ci rivediamo dunque a settembre per continuare questo percorso sempre vicini alle esigenze dei cittadini perché la loro qualità di vita è e rimarrà sempre la nostra priorità.

Rino Pruiti, sindaco di BUCCINASCO

Deve essere quotidiano l’impegno per assicurare servizi di qualità, sicurezza, strade pulite e ben mantenute, parchi e aree verdi fruibili, proposte culturali e sostegno alle associazioni. Ma il compito di chi governa è anche quello di guardare al futuro, con una visione lucida e razionale di quel che serve a Buccinasco e al territorio. Mai dimenticando l’importanza della sostenibilità ambientale, della spinta verso la transizione ecologica: questa è la prima sfida da affrontare per il mese di settembre.

Siamo pronti per realizzare la comunità energetica rinnovabile con CAP, abbiamo siglato l’accordo e possiamo partire, mentre in via della Resistenza abbiamo acquistato il capannone di proprietà privata, simbolo di rigenerazione urbana: aspettiamo che anche altri si facciano avanti, per liberare la nostra città da strutture in disuso, per generare sviluppo economico e sostenere le imprese locali, creare spazi di socialità, bellezza e cultura.

Nella seduta del 19 luglio, il Consiglio comunale è chiamato ad approvare in tempi record il Piano di diritto allo studio: per la prima volta le scuole e gli studenti potranno contare, fin dall’inizio dell’anno scolastico, in progetti già definiti. È un ulteriore segno del nostro investimento sul futuro, per i nostri ragazzi. Partiremo inoltre a settembre con la nuova stagione culturale, che già si sta definendo, le feste per associazioni, piano quartieri e la festa patronale e andranno avanti lavori importanti come la tensostruttura della scuola di via Liguria e i marciapiedi per un milione di euro.

Salvatore Gattuso, sindaco di Cesano Boscone

Al rientro dalle ferie, i cesanesi troveranno la nuova edizione di un appuntamento sempre molto atteso: la Festa patronale. Una tradizione e una parte della storia di Cesano Boscone, in cui ciascuno potrà vivere intensamente la comunità e il territorio. Ci saranno momenti di svago, divertimento e cultura, ma anche di riflessione sul tema del 2023 “Il meglio deve ancora venire, di generazione in generazione”.

La sfida più grande, che abbiamo già iniziato ad affrontare ma che entrerà sempre più nel vivo nei prossimi mesi, è la concretizzazione dei progetti finanziati dal PNRR. Siamo infatti riusciti a sbloccare le procedure, così da garantire la partenza dei cantieri. Tra i progetti che verranno realizzati ci sono il Parco dello sport e un importante intervento nel quartiere Tessera: il nuovo polo educativo alla scuola Gobetti.

L’autunno vedrà anche l’inizio dei lavori di riqualificazione dell’auditorium Vespucci, che lo renderanno un vero e proprio polo culturale, in grado di accogliere un maggiore numero di persone rispetto a oggi.

Proseguiranno, inoltre, gli interventi sulle strade e, in alcuni casi, la loro radicale riqualificazione, per rendere sempre più sicure diverse parti del territorio. Tra gli interventi più significativi, vi è quello sulla via Colombo.

Sul fronte sociale, intendiamo proseguire con i progetti di supporto alle famiglie che sono maggiormente in difficoltà a causa della crisi economica. Le politiche sociali sono, infatti, per noi un punto fermo, intorno al quale sviluppiamo una serie di interventi mirati.

Stefano Martino Ventura, sindaco di Corsico

Corsico non si ferma, nemmeno in estate, perché c’è ancora tanto da fare. In Comune, oltre all’ordinaria amministrazione, si continua a lavorare su alcuni progetti che cambieranno ulteriormente la nostra città. Un impegno per il quale ringrazio tutti i dipendenti comunali. Per le cittadine e i cittadini, abbiamo anche messo a punto un ricco programma di iniziative, iniziate il 15 luglio e che proseguiranno fino a Ferragosto.

A settembre ci sarà poi la grande e attesa Festa di Corsico 2023. Un importante momento di condivisione, comunità e socialità. Dopo il successo dell’anno scorso, proporremo alcune novità. Tra queste, ad esempio, le luminarie nel centro cittadino e due feste di quartiere. A breve diffonderemo il programma e ai numerosi eventi proposti aspettiamo i cittadini di Corsico e dei Comuni limitrofi.

Tra le novità più importanti di settembre, ci sarà l’apertura del nido Monti. Ci dicevano che sarebbe stato impossibile, invece ci siamo riusciti e la grande richiesta di iscrizioni, con tutti i posti esauriti, è la dimostrazione di come la città ne avesse davvero bisogno. Lo inaugureremo l’1 settembre, alle ore 18 e tutta la cittadinanza è invitata.

Tra settembre e ottobre partiranno inoltre i lavori dei parchi parzialmente finanziati con i fondi del PNRR e proseguiremo la riqualificazione di strade, marciapiedi ed edifici pubblici.

Novità anche sul fronte sicurezza, con l’incremento del numero di agenti e il nuovo progetto di videosorveglianza da un milione di euro.

Fabio Bottero, sindaco di Trezzano sul Naviglio

A settembre inizierà l’ultima fase dell’attuale Amministrazione, una fase importante che vedrà l’avvio di opere strategiche per il nostro Comune, nella consapevolezza di lasciare a Trezzano un’eredità importante. Mi riferisco in particolare alla realizzazione del nuovo centro cottura a servizio delle scuole e del nuovo asilo nido, accanto a quello di via Malibran, per i quali il nostro Comune ha ottenuto finanziamenti con fondi PNRR. Potremo così accogliere nuovi bambini nei nostri asili nido, riducendo le liste d’attesa e rispondendo a crescenti bisogno delle famiglie.

Prioritaria l’attenzione al welfare e al sociale: avvieremo a settembre gli incontri dell’Alzheimer Cafè per le famiglie fragili e potenzieremo i servizi che pongano al centro la persona (per questo a giugno abbiamo avviato un percorso condiviso con le famiglie con persone con disabilità).

Sarà per noi fondamentale occuparci di rigenerazione urbana e ambiente con lo sguardo rivolto al futuro e alla sostenibilità, in sinergia con tutti gli attorni sociali del nostro Comune. Avvieremo con Città metropolitana gli interventi nell’ambito del progetto “Città spugna”: depavimentazione di via Prati e tra via Concordia, via Di Vittorio e via Gioia con la creazione di un sistema per il trattamento delle acque in tutta la zona.

Rilevanti gli investimenti per strade e marciapiedi e per le aree verdi, a partire dal Centenario e stiamo ultimando le procedure per aprire una scuola professionale, progetto a cui lavoriamo da anni, ragionando con le imprese del territorio.

Il commento

Tanti progetti, attenzione ai cittadini e al miglioramento delle nostre città. Nel ringraziare i sindaci per averci voluto rispondere, intanto facciamo un nodo al fazzoletto, ma siamo certi che le promesse verranno mantenute. O forse no? Nel dubbio, noi vigileremo...

Andrea Demarchi

Seguici sui nostri canali