Approvato all’unanimità

Tempi da record per l'approvazione del Piano di diritto allo studio di Buccinasco

Il Consiglio comunale ha deciso di destinare agli Istituti scolastici, statali e paritari, oltre 656 mila per l’ampliamento dell’offerta formativa

Tempi da record per l'approvazione del Piano di diritto allo studio di Buccinasco
Pubblicato:

Buccinasco si prepara già all'apertura delle scuole del prossimo settembre approvando in tempi da  record il Piano di diritto allo studio destinando oltre 656 mila per l’ampliamento dell’offerta formativa, lo sportello di psicologia, i progetti culturali e sportivi e il contributo alla scuola materna parrocchiale.

Tempi record per l'approvazione del Piano di diritto allo studio

BUCCINASCO – Fin dall’inizio del nuovo anno scolastico, le scuole di Buccinasco potranno contare sui fondi comunali per l’ampliamento dell’offerta formativa, lo sportello di psicologia scolastica e i numerosi progetti culturali, educativi e sportivi proposti e già programmati dall’Amministrazione comunale.

Approvato all’unanimità il Piano di diritto allo studio

Per la prima volta, caso unico sul territorio, già nel mese di luglio (nella seduta di mercoledì 19), il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il Piano di diritto allo studio per l’anno scolastico 2023/2024.

Gli istituti che usufruiranno dei fondi

I fondi sono destinati a tutti gli Istituti scolastici statali e paritari presenti sul territorio comunale. Agli Istituti Comprensivi Padre Pino Puglisi e Rita Levi Montalcini il Comune destina complessivamente 100 mila euro per l’ampliamento dell’offerta formativa decisa dalle scuole, lo sportello di psicologia scolastica e il materiale didattico.

A questi fondi si aggiungono oltre 126 mila euro che coinvolgono i due comprensivi e anche gli istituti paritari Nova Terra, Scuola materna parrocchiale don Stefano Bianchi, Fondazione Ikaros per progetti proposti e finanziati dai vari assessorati (Istruzione, Cultura, Sport, Cultura antimafia, Pari opportunità, Ambiente, Polizia locale e Protezione civile) anche con la collaborazione di associazioni del territorio.

Il commento del sindaco dopo l'approvazione

“Approvare in questo periodo dell’anno il Piano di diritto allo Studio – dichiara il sindaco Rino Pruiti – è davvero un fatto straordinario, un risultato possibile grazie all’ottimo lavoro del Settore Istruzione in sinergia con Istituti scolastici e associazioni del territorio: significa che fin dall’inizio dell’anno le scuole potranno avviare progetti importanti per la crescita educativa, culturale e sportiva dei ragazzi, con la certezza del finanziamento e della programmazione”.

“Un’offerta come sempre ricca e di grande qualità – continua il sindaco – per formare cittadini di domani consapevoli e preparati: proprio per questo abbiamo destinato risorse per centinaia di migliaia di euro: 226 mila per l’ampliamento dell’offerta formativa decisa dalle scuole e per i progetti proposti dal Comune o richiesti dagli istituti paritari, a cui si aggiunge il contributo di 430 mila euro per il sostegno alla scuola materna parrocchiale.

Non sono contenuti nel Piano di diritto allo Studio, ma vanno citati per capire l’investimento della nostra Amministrazione per i nostri bambini e ragazzi, anche altri contributi, come le risorse impiegate per l’assistenza educativa scolastica (circa 1 milione di euro all’anno) e per la ristorazione scolastica (circa 1 milione e 600 mila euro all’anno), senza contare le manutenzioni ordinarie e straordinarie per strutture”.

Tanti i progetti in programma

Tra le proposte dell’Amministrazione, il progetto di sostegno al recupero scolastico con il Centro Bartolomeo Garelli al progetto di lettura con la Biblioteca comunale, sulla Costituzione con l’ANPI e sull’arte di William Congdon con la medesima Fondazione. E, ancora, gli spettacoli per la Giornata della Memoria e per la legalità (contrasto alle mafie, al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo), l’educazione stradale e l’autodifesa femminile con la Polizia locale, incontri per la prevenzione alla violenza di genere, su cittadinanza attiva e territorio con la Protezione civile, i progetti ambientali su orti, temi del riciclo e della raccolta differenziata, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, la prevenzione sui disturbi alimentari con le farmacie comunali, la musica con la Banda Civica, i progetti di promozione sportiva e inclusione.

Seguici sui nostri canali