l’intervento di riqualificazione

Lavori in corso al nido Monti di Corsico: riaprirà i battenti a settembre

L’intervento in corso si concluderà ad aprile e permetterà la riapertura del nido per l’anno scolastico 2023-2024

Lavori in corso al nido Monti di Corsico: riaprirà i battenti a settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Una buonissima notizia per le famiglie di Corsico: dopo anni di abbandono a settembre il nido Monti riaprirà.

Lavori in corso al nido Monti di Corsico

CORSICO - Dopo tanti anni di chiusura, a settembre il nido Monti riaprirà. Nei giorni scorsi sono infatti iniziati i lavori di riqualificazione della struttura, che si concluderanno alla fine di aprile.

Il sindaco Ventura: "Una risposta concreta alle famiglie di Corsico"

“Ci hanno detto che era impossibile - commenta il sindaco Stefano Martino Ventura - lo abbiamo fatto. Con la riapertura del nido Monti, diamo finalmente risposte concrete a tante famiglie di Corsico. Dopo anni di abbandono amministrativo - prosegue il sindaco - la riapertura del nido è il simbolo di una città che ritorna a vivere e a crescere. Ringrazio tutti i tecnici comunali che con noi hanno lavorato a questo progetto così importante per la nostra città. La riapertura del nido sarà per me e per tutta l’amministrazione motivo di grande orgoglio”.

Un investimento di circa 200mila euro

Oltre ai lavori già previsti dal bando pubblicato l’anno scorso, vinto dalla cooperativa Orsa che da settembre 2022 gestisce il nido Giorgella, l’edificio a due piani è oggetto di interventi inizialmente non previsti. L’obiettivo, infatti, è quello di renderla completamente funzionale. L’investimento complessivo stanziato è di circa 200mila euro. È previsto il rifacimento dell’impianto elettrico, con la sostituzione dei punti luce, la ridefinizione e tinteggiatura complessiva degli spazi interni e la sostituzione dell’ascensore - che non era mai stato sistemato - in modo da assicurare l’abbattimento delle barriere architettoniche.

I lavori sono in corso. Intanto, si è provveduto alla potatura delle piante pericolose per mettere in sicurezza il giardino. L’edificio è stato completamente svuotato, perché gli arredi saranno nuovi, così come i giochi. Quelli presenti, se non completamente distrutti, sono stati donati ad associazioni del riuso che daranno loro nuova vita.
Saranno completamente nuovi anche l’arredo e tutte le attrezzature della cucina, nel seminterrato.

L'assessora Crisafulli: "Alla fine lavori organizzeremo un Open day"

“La riapertura del Monti è un progetto - dichiara l’assessora a Scuole e Nidi Angela Crisafulli - che ha richiesto più tempo del previsto, a causa di alcuni problemi che abbiamo riscontrato nella struttura, rimasta inutilizzata dal 2016. Non appena si concluderà l’intervento di riqualificazione - prosegue l’assessora - organizzeremo un Open day per far vedere ai cittadini gli spazi rinnovati. Inoltre, si apriranno presto le iscrizioni per entrambi i nidi”.

Seguici sui nostri canali