Attualità
La classifica

Qual è la città dell'hinterland dove vi piacerebbe vivere?

Un sondaggio del portale Milano Città Stato ha rivelato la città dell’hinterland dove i cittadini sognano di abitare.

Qual è la città dell'hinterland dove vi piacerebbe vivere?
Attualità Buccinasco, 04 Gennaio 2023 ore 11:14

Con l'arrivo del nuovo anno è stata riproposta l'indagine del portale "Milano Città Stato" sulla città dell'hinterland preferita per viverci.  E per voi lettori, qual è la città nell’hinterland milanese dei vostri sogni?

Qual è la città dell'hinterland dove vi piacerebbe vivere?

ASSAGO – Un sondaggio ha rivelato la città dell’hinterland dove i cittadini sognano di abitare. L'indagine è stata svolta dal portale Milano Città Stato lo scorso anno e ha riproposto di recente i risultati, anche perché negli ultimi mesi la richiesta di case in vendita o in affitto nella provincia milanese sono cresciute in modo esponenziale (così come gli affitti).

La classifica dell'indagine del portale "Milano Città Stato"

Insomma, l’indagine non è recentissima, ma è un buon punto di partenza per riproporre il sondaggio e capire se le preferenze nel giro di alcuni mesi sono cambiate. Secondo gli utenti, al decimo posto delle città dell’hinterland dove i cittadini vorrebbero abitare c’è Arese, al nono si piazza Gaggiano, apprezzata per la tranquillità, la suggestione del Naviglio che attraversa la città e le ampie zone non ancora edificate.

All’ottavo si trova Trezzano sul Naviglio, anche questa desiderata per la vicinanza con Milano ma la tranquillità che conserva. Ancora Sud Milano in classifica, con Locate Triulzi, paesino caratteristico e storico. Sesto posto per Opera, anche questo ricco di storia e tradizioni (anche se spesso più famoso per la presenza del carcere). Al quinto posto la città con oltre un milione di metri quadri di verde attrezzato, Buccinasco. Quarto posto per Cernusco sul Naviglio, piena Martesana.

Sul primo posto del podio c'è Assago

Ed ecco il podio: medaglia di bronzo per Cassinetta di Lugagnano, con grande impronta storica e artistica. Al secondo posto Sesto San Giovanni, una piccola città dentro la città. La medaglia d’oro è per Assago, già vincitrice del premio per città più vivibile secondo un’altra ricerca. I cittadini hanno il sogno di trasferirsi proprio in questa città, un’altra del Sud Milano (che conta ben sei comuni su dieci in classifica), apprezzata per i collegamenti con la metropoli, le offerte di svago tra cinema, centri commerciali, ristoranti e Forum, ma allo stesso tempo per la tranquillità e i grandi spazi verdi.

E a voi lettori, dove piacerebbe vivere? Qual è la città nell’hinterland milanese dei vostri sogni? 

Seguici sui nostri canali