Cantautori italiani e maestri del jazz su muro: nasce a Corsico il Ponte della Musica
"Consacrato" con l’inaugurazione di due murales realizzati dal fuoriclasse Mario Jin del collettivo di writers We Run The Streets.
I Cantautori italiani e i maestri del jazz diventano protagonisti "su muro": nasce a Corsico il Ponte della Musica.
Nasce a Corsico il Ponte della Musica
CORSICO – Da una parte gli autori indiscussi della canzone italiana. Dall’altra, i mostri sacri del jazz internazionale. Il ponte che unisce il quartiere di Villaggio Giardino con il Burgo ha un nuovo nome.
Si chiama Ponte della Musica da ieri, consacrato con l’inaugurazione di due murales realizzati dal fuoriclasse Mario Jin del collettivo di writers We Run The Streets. Le abilità dell’artista erano già state espresse a Buccinasco, con Ennio Morricone, Giancarlo Siani, Rita Levi Montalcini, e poi a Corsico, con il trittico “Le Cure” realizzato grazie all’intervento di Marinela Kopo (Studio Mk Sorrisi), dove Mario Jin ha rappresentato Franco Battiato, Gino Strada e Francesca Morvillo.
I nuovi murales ad impreziosire il ponte ciclopedonale
Il talento, questa volta, si è superato. Lucio Dalla in bianco e nero al centro, poi, intorno a lui, Mina, Fabrizio De André, Mia Martini e Lucio Battisti. Dall'altra parte del ponte, svetta a colori la regina del jazz Etta James, poi Aretha Franklin, Ray Charles, Louis Armstrong e Billie Holiday. Nomi famosi, altri meno conosciuti a un pubblico meno esperto.
E forse è proprio questa la potenza dell’arte di strada. Vedere bambini e adulti che si fermano davanti a questi capolavori e si chiedono chi c’è lì rappresentato. La vicesindaca Chiara Silvestrini sottolinea il valore di queste opere, l’importanza della cultura e della conoscenza. Ma anche il gesto fondamentale di prendersi cura di un ponte nuovo, abbellito con l’arte vera.