Donne Spaziali: a Buccinasco il murale dedicato a Cristoforetti e Hack
Un altro dipinto su muro a bomboletta spray che arricchisce il Wall of Fame di Buccinasco, ormai un museo a cielo aperto di street art.
Donne Spaziali: a Buccinasco il murale dedicato a Cristoforetti e Hack.
Donne Spaziali: a Buccinasco il murale dedicato a Cristoforetti e Hack
BUCCINASCO – Donne spaziali. L’astronauta Samantha Cristoforetti e l’astrofisica Margherita Hack svettano sul muro della cabina di Enel Distribuzione nel perimetro dei muri del Dromokart di via Emilia.
L'ennesimo capolavoro dell'artista Mario Jin
A realizzare il capolavoro, è Mario Jin, artista del collettivo di writers We Run The Streets che ha immortalato i volti delle due incredibili donne sullo sfondo di un cielo stellato. Un altro dipinto su muro a bomboletta spray che arricchisce il Wall of Fame di Buccinasco, ormai un museo a cielo aperto di street art.
Continua il progetto “Quartieri a colori"
“Quartieri a colori - spiega Simone Mercuri, consigliere delegato al progetto - nasce con l'obiettivo di colorare il nostro Comune attraverso la street art, cercando di cogliere e valorizzare più temi e personaggi positivi. Con questo murale, vogliamo riconoscere e dare la giusta importanza a due donne italiane che rappresentano il passato e il presente nell'ambito dell'astrofisica”.
La street art colora i muri di Buccinasco
Dopo Ennio Morricone, Rita Levi Montalcini, Giancarlo Siani, Sandro Pertini, Freddie Mercury, Padre Pino Puglisi, le due donne spaziali diventano simbolo e testimonianza sui muri della città.
Le parole di Mario Jin
"I progetti di street art fin'ora realizzati a Buccinasco sono stati tutti di grande spessore, perché trattano temi e personaggi di spiccato valore artistico e sociale. Spesso mi ritrovo a confrontarmi con i passanti incuriositi, la maggior parte soddisfatti da questi progetti di riqualificazione.
Anche in quest'ultimo lavoro, omaggio a Margherita Hack e Samantha Cristoforetti, oltre ai temi più immediati come la scienza e l'universo, si è voluto dare risalto al tema della parità di genere. A Buccinasco stiamo costruendo qualcosa di bello ed importante".
LEGGI ANCHE:
A Buccinasco il murale per il presidente partigiano Sandro Pertini
Un murale dedicato a Rita Levi Montalcini all'ingresso della scuola
Un murale per Padre Pino Puglisi a scuola: "Simbolo di legalità indimenticabile"
Un murale a Buccinasco con il sorriso di Giancarlo Siani
Il ricordo di Ennio Morricone a Buccinasco nel murale del writer Mario Jin VIDEO - FOTO
Save the planet: il murale a Robarello per tutelare l'ambiente
La soddisfazione nelle parole del presidente di Retake Buccinasco Lorenzo Ciociola
“L’obiettivo è proprio questo – spiega Lorenzo Ciociola, presidente di Retake Buccinasco che promuove e collabora per l’ottima riuscita del progetto a colori –. Questa volta, grazie a Mario Jin di We Run The Street, i muri della città si sono tinti di universo.
Ringraziamo Enel Distribuzione per aver approvato il disegno e l’European Space Agency per aver dato l’ok alla realizzazione del volto di Samantha Cristoforetti. In questi anni di attività – conclude Ciociola – abbiamo capito che un muro arricchito, di volti e colori, rende più bella la città e meno vittima di degrado. In più, il disegno si fa ‘segno’, testimonianza, racconto e storia”.