Un murale per Padre Pino Puglisi a scuola: "Simbolo di legalità indimenticabile"

“I muri della città continuano a parlare”, commenta il presidente di Retake Buccinasco Lorenzo Ciociola.

Un murale per Padre Pino Puglisi a scuola: "Simbolo di legalità indimenticabile"
Pubblicato:

Un murale per Padre Pino Puglisi a scuola: "Simbolo di legalità indimenticabile".

Un murale per Padre Pino Puglisi a scuola: "Simbolo di legalità indimenticabile"

BUCCINASCO – “I muri della città continuano a parlare”, commenta il presidente di Retake Buccinasco Lorenzo Ciociola, associazione che segue diverse iniziative per “creare bellezza”.

Sul muro esterno dell’Istituto Padre Pino Puglisi

Questa volta la bellezza ha fatto breccia nel muro esterno dell’Istituto Padre Pino Puglisi di via Tiziano: di fianco all’ingresso della scuola, gli alunni saranno accolti dall’immagine del parroco che dà il nome all’istituto, in compagnia di due giovani ragazzi. Un simbolo di speranza, un messaggio di impegno, intriso anche nelle parole del don, ucciso dalla mafia il giorno del suo 56esimo compleanno nel 1993, che accompagnano il bel disegno su muro: “Non ho paura delle parole dei violenti ma del silenzio degli onesti”.

Gli altri disegni sui muri di Buccinasco

È solo l’ultimo della carrellata di disegni su muro che arricchiscono la città. Da George Floyd a Kobe Bryant, passando per Ennio Morricone e Giancarlo Siani: sono tante le opere realizzate dal collettivo di writers We Run The Street, guidato dall’artista Marco Zanghi.

Grazie a Retake Buccinasco, Comitato Genitori dell’Istituto e Salvatore Lanno

Il murale è stato creato grazie alla sinergia tra artisti, Retake Buccinasco, Comitato Genitori dell’Istituto e Salvatore Lanno, dell’associazione La Piccola Orchestra che ogni anno organizza il bel Concorso nazionale letterario Peppino Impastato. “Un disegno carico di significato – aggiunge Ciociola – che sarà di insegnamento a bambini e giovani”. Della stessa idea il Comitato Genitori e Lanno: “Un’opera che arriva ai ragazzi, che rappresenta il tema della legalità attraverso una figura indimenticabile”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali