Salvi supermercato e lavoratori di Tre Castelli: apre Conad al posto del Simply
“Ci sono storie nei nostri quartieri che meritano di essere raccontate”, inizia così il post del presidente del Municipio 6 Santo Minniti sulla vicenda Simply.

Salvi supermercato e lavoratori di Tre Castelli: apre Conad al posto del Simply
Salvi supermercato e lavoratori di Tre Castelli: apre Conad al posto del Simply
MILANO – “Ci sono storie nei nostri quartieri che meritano di essere raccontate”. Inizia così il post del presidente del Municipio 6 Santo Minniti sulla vicenda che ha preoccupato lavoratori e residenti del quartiere Tre Castelli, in Barona. Ora la buona notizia: il Simply ha chiuso i battenti ma ha aperto Conad, salvaguardando i posti di lavoro.
Il post del presidente del Municipio 6 Santo Minniti
“Era settembre e vedo un post di alcuni lavoratori che rischiavano di perdere il lavoro – prosegue Minniti –. Erano le donne e gli uomini del Simply di via della Ferrera, ormai parte del quartiere da anni, tanto che le persone li chiamano per nome: Marco (il direttore),  Silvia (dipendente e rappresentante sindacale), e così tutti gli altri. Uno di loro chiede sul gruppo come contattare il Municipio per chiedere un aiuto, qualcuno risponde "il Municipio non c'entra, non può fare niente". Ma per come la vedo io il Municipio c'entra sempre. Così siamo andati a trovarli: Silvia dava coraggio a tutti, ma rimasti da soli ci ha fatto capire che la situazione era critica e che anche lei aveva paura.  Non erano soli però.
LEGGI ANCHE:Â
[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""]Â Chiusure Simply, Beppe Sala: Subito un incontro per tutelare dipendenti e quartiere
[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""]Â Chiusura supermercato Simply, in corso la manifestazione di protesta e lo sciopero
[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""]Â Simply chiude due supermercati, in Barona si organizza la manifestazione di protesta
"La Barona è una grande famiglia"
Chi conosce la Barona sa che è una grande famiglia, di quelle che litigano anche, ma che se qualcuno è in difficoltà tutti si attivano per dare una mano”. Tra questi, don Enrico, una vera guida per tutto il Ronchetto. “Di certo ha pregato, ma ha dato anche una mano a stampare volantini e ha raccolto con i volontari della parrocchia centinaia di firme. E altrettanto hanno fatto alcuni consiglieri”, prosegue Minniti e aggiunge: “Si è unito alla battaglia anche Beppe, il sindaco Sala.
In campo anche il sindaco Sala
Il venerdì del picchetto gli scrissi "non possiamo stare a guardare, il quartiere ha bisogno del supermercato e i dipendenti di lavorare". Mi rispose "lunedì me ne occupo": fece un post, contattò Conad, la vicenda finì sui giornali e cominciò la discesa dopo una dura salita. E poi il lavoro di Cristina Tajani, i sindacati e gli anziani del centro Tre Castelli pronti a dare battaglia come avevano fatto quando volevano chiudere il centro”.
Un’intera comunità si è mossa
Un’intera comunità si è mossa e il presidente vuole ringraziare tutti: “Marco per la tenacia, Silvia per il coraggio, don Enrico per il carisma e tutta la Barona per il supporto, le firme, la vicinanza. E Conad, ultima ma non per importanza. In un mondo in cui tutti guardano alle cose, accorgersi delle persone è una cosa straordinaria. Grazie Barona, grazie Conad e tutti voi che avete regalato ai dipendenti di via della Ferrera un Natale sereno in un anno difficile”.
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!