Rossa Solidale Corsico contro il camper dei tamponi: "Costo troppo alto"
Rossa Solidale sottolinea che “il tampone rapido è veloce, ha un bassissimo costo di produzione e gestione e si può effettuare ovunque in sicurezza".
Rossa Solidale Corsico contro il camper dei tamponi: "Costo troppo alto".
Rossa Solidale Corsico contro il camper dei tamponi: "Costo troppo alto"
CORSICO – Polemiche sull’iniziativa del Comune, organizzata in sinergia con il centro Santagostino.
La polemica: "Il tampone rapido ha una bassa affidabilità"
Il “camper dei tamponi” che propone test rapidi a 30 euro non piace al gruppo di Rossa Solidale Corsico: “Il tampone calmierato del Comune di Corsico ci sembra più una presa in giro. Le tre T, T, Testare, Tracciare, Trattare, sono azioni indispensabili per bloccare la trasmissione del virus. In questo il tampone rapido è un ottimo strumento di prevenzione e diagnosi precoce. Il problema è che il tampone rapido ha una bassa affidabilità.
"Il costo del tampone per le famiglie è troppo alto"
Quindi, per avere una valenza scientifica, deve essere fatto costantemente e su larga scala. Ciò significa che una famiglia di 4 persone potrebbe arrivare a spendere anche più di 400 euro al mese per avere un dato scientificamente realistico. Quanti potranno permetterselo?”.
A Milano il tampone solidale della Brigata Sanitaria Soccorso Rosso
Rossa Solidale sottolinea che “il tampone rapido è veloce, ha un bassissimo costo di produzione e gestione, si può effettuare ovunque in sicurezza. A Milano, per esempio, sono centinaia le persone che fanno la fila davanti al tendone della Brigata Sanitaria Soccorso Rosso che permette a molte famiglie in difficoltà economica di accedere gratuitamente a un test che oggi è fonte di guadagno per la sanità privata”.
LEGGI ANCHE: Tamponi rapidi a 30 euro e con esito immediato sul camper a Corsico
"Trenta euro non è per nulla un prezzo calmierato"
Il gruppo corsichese contesta il costo del test: “Ci sembra più una marchetta per la clinica privata, nonché un'operazione di facciata. Trenta euro non è per nulla un prezzo calmierato”. Ed ecco la richiesta del gruppo: “Tamponi rapidi per tutti, senza alcun profitto sulla pandemia”.
TI PUO' INTERESSARE: Via Cavour, assembramenti e violazione regole: "Non ne usciremo mai così a Corsico"