come prenotare il test

Tamponi rapidi a 30 euro e con esito immediato sul camper a Corsico

Dal 31 marzo al 12 aprile in via Curiel 23 e dal 15 al 24 aprile, sempre dal lunedì al sabato, in via Cavour.

Tamponi rapidi a 30 euro e con esito immediato sul camper a Corsico
Cronaca Corsico, 30 Marzo 2021 ore 10:13

Tamponi rapidi a 30 euro e con esito immediato sul camper a Corsico.

Tamponi rapidi a 30 euro e con esito immediato sul camper a Corsico

CORSICO – Tamponi rapidi a Corsico, su una postazione camper, a 30 euro, senza attese e con referto immediato: è la possibilità che verrà offerta ai cittadini da mercoledì 31 marzo grazie alla convenzione che la Giunta guidata da Stefano Ventura ha firmato con Santagostino, una realtà sanitaria fondata a Milano nel 2009. Il Santagostino Camper sarà presente dal 31 marzo al 12 aprile, dal lunedì al sabato (escluso il lunedì di pasquetta) in via Curiel 23, in prossimità del Centro sociale Curiel, e dal 15 al 24 aprile, sempre dal lunedì al sabato, in via Cavour, in prossimità della Fontana dell’incontro.

L'assessore Galli

Per gli orari è necessario verificare sul sito in fase di prenotazione. Sul camper sarà presente personale infermieristico e amministrativo che si occuperà dell’accoglienza, risponderà a eventuali domande e si occuperà della somministrazione del tampone. “Abbiamo ritenuto importante – dichiara l’assessore alle politiche sociali Elena Galli – garantire un servizio che riteniamo molto utile ai cittadini. Potranno, così, verificare rapidamente la positività o meno al virus. Nel caso sarà accertata la possibile presenza del covid, si potrà eseguire gratuitamente il tampone molecolare presso una delle sedi del centro medico”.

Costi del tampone a Corsico

Il tampone antigenico rapido costa 30 euro e va prenotato e pagato in anticipo (con carta di credito, debito o paypal) sul sito santagostino.it, selezionando, come sede, “camper”: questo consente di ridurre al minimo la presenza delle persone e di sveltire le procedure. Il paziente si presenterà all’orario concordato avendo stampato e firmato i documenti (privacy, consenso informato ecc.).

La procedura per effettuare il tampone

I tamponi antigenici consentono di individuare le proteine (antigeni) presenti nel rivestimento molecolare del virus SARS-CoV-2. Se il risultato del test è dubbio o positivo, è obbligatorio sottoporsi al “classico” tampone molecolare per la ricerca dell’RNA virale. Il paziente può eseguirlo gratuitamente in una delle sedi del Santagostino, subito dopo aver ricevuto il risultato del tampone antigenico positivo. Per i pazienti di Corsico, la sede più comoda è quella di Buccinasco.

L’erogazione potrà avvenire anche senza prenotazione solo nel caso in cui la persona che si trovi nei pressi del camper e desideri fare il test trovi una disponibilità immediata: in questo caso, il pagamento (con bancomat o carta di credito) avverrà all’atto dell’erogazione.

Il test prevede la raccolta di materiale biologico mediante inserimento di un tampone (un sottile bastoncino cotonato) nella narice. Il referto è disponibile nell'arco di circa 10-15 minuti e immediatamente visibile all'interno del dossier clinico (accessibile previa registrazione sul sito di Santagostino).

Il direttore generale del Santagostino

“Dall’inizio dell’emergenza – spiega Andrea Porcu, direttore generale del Santagostino – ci siamo attivati per dare una mano sul fronte del testing, una delle azioni fondamentali per contenere il contagio, insieme al tracing e al caring. Quella con il Comune di Corsico è una partnership pubblico-privato nell’interesse dei cittadini: grazie al camper andiamo noi verso di loro e non viceversa”.

CHE COS’È IL TAMPONE ANTIGENICO

A differenza del “classico” tampone per la ricerca dell’RNA virale, il tampone rapido antigenico non ha una valenza diagnostica, ma è utile per inquadrare la situazione clinica del paziente, che potrà essere eventualmente approfondita tramite altri esami diagnostici. Il tampone antigenico consente di effettuare screening con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus.

COME FUNZIONA LA PRENOTAZIONE

Si prenota esclusivamente online. Quindi, non tramite call center né al desk. È richiesto il pagamento anticipato online. Se il pagamento non avviene entro 20 minuti, la prenotazione verrà automaticamente annullata. Non è possibile disdire o spostare la prenotazione dalle ore 24 del giorno dell'appuntamento. In caso di disdetta a partire dalle ore 24 del giorno dell'appuntamento, non si ha diritto al rimborso.

NON è consentito l'accesso agli ambulatori in presenza di febbre o sintomi influenzali. In questo caso, la richiesta del tampone va fatta alle autorità sanitarie competenti attraverso il proprio medico di famiglia, oppure prenotando un tampone domiciliare.