l'aggiornamento 22-28 marzo

Nuovo Monitoraggio Covid Ats Milano: incidenza tra alti e bassi nel sud Milano

Peggioramento in quasi tutti i comuni più popolosi del nostro territorio: Buccinasco, Cesano, Corsico, Rozzano e San Giuliano.

Nuovo Monitoraggio Covid Ats Milano: incidenza tra alti e bassi nel sud Milano
Cronaca Buccinasco, 31 Marzo 2021 ore 11:42

Nuovo Monitoraggio Covid Ats Milano: incidenza tra alti e bassi nel sud Milano.

Nuovo Monitoraggio Covid Ats Milano: incidenza tra alti e bassi nel sud Milano

MILANO – Nuovo aggiornamento del monitoraggio settimanale di Ats Milano, relativo all'incidenza settimanale su 100mila abitanti nel periodo 22-28 marzo. Sono ancora numeri importanti quelli riguardanti la diffusione del Covid nel Milanese nei comuni della Città Metropolitana di Milano. Numeri in realtà contrastanti in questa nuova rilevazione: se da una parte proseguono i miglioramenti in diversi Comuni, in altri la situazione è in netto peggioramento. Nel precedente report (relativo al periodo 15-21 marzo) erano 54 i comuni con incidenza sopra i 250 casi settimanali ogni 100 mila abitanti; 60 quelli del report 8-14 marzo.

Il nuovo monitoraggio di Ats Milano sull'incidenza settimanale nell'area Milano

Scendono a 46, secondo Ats Milano, i Comuni del territorio che mostrano un'incidenza da “zona rossa” (zona in cui ormai siamo stati classificati da settimane). Tra questi, però, sono molti quelli della fascia sud Milano. (tra parentesi il dato di incidenza settimanale, ovvero nuovi casi settimanali su 100mila abitanti). Le cifre indicate, vogliamo sottolinearlo, non sono frutto di un nostro calcolo, ma il dato ufficiale di Ats Milano.

ATTENZIONE! LE CIFRE RIPORTATE TRA PARENTESI NON SONO I NUMERI DEI NUOVI CASI, BENSÌ IL DATO DI INCIDENZA. CLICCA QUI PER CAPIRE DI COSA SI TRATTA

Assago resta nettamente sotto la soglia critica, pur in risalita (219), Cusago resta "al sicuro" scendendo ulteriormente (170), così come Trezzano sul Naviglio (146). Brutte notizie, però, per buona parte dei comuni più popolosi del nostro territorio: Cesano Boscone sale a (259), Buccinasco raggiunge quota (303) e Corsico addirittura a (360). Questi Comuni per quanto riguarda l’Asst Rhodense.

Prosegue la stabilità a Gaggiano, dove l'incidenza sale solo leggermente (229). Migliora Rosate, pur rimanendo oltre soglia (274). Netto miglioramento per Cisliano (226). Questi i Comuni dell’Asst Milano Ovest.

Binasco torna a salire (317), Lacchiarella resta stabile, a (166). Lo stesso vale per Mediglia (221) e Opera (122). Melegnano cala leggermente sotto soglia (247), Noviglio (217), mentre a Rozzano (316) e San Giuliano Milanese (280) l'incidenza si impenna. Cerro al Lambro risale a (312). Questo per quanto riguarda l’Asst Melegnano-Martesana. Pieve Emanuele resta sotto soglia, a 189, Basiglio 137,  San Donato Milanese sotto controllo a (156).

4 foto Sfoglia la gallery

E nella città di Milano?

A Milano città la situazione è molto eterogenea. Secondo il monitoraggio di Ats, al momento scendono ulteriormente a 3 le aree che presentano un'alta incidenza, come ben evidenziato da questa tabella, dove le zone di Milano sono suddivise per Cap. Nelle immagini successive la corrispondenza del Cap alla zona di Milano interessate:

4 foto Sfoglia la gallery

AD