una storia infinita

Rimane chiusa la scuola Gobetti a Cesano: ancora problemi al riscaldamento

L'istituto sembra proprio non avere pace nelle ultime settimane. 

Rimane chiusa la scuola Gobetti a Cesano: ancora problemi al riscaldamento
Pubblicato:

La storia infinita della scuola Gobetti non ha fine: a causa di nuovi problemi all'impianto di riscaldamento l'istituto rimane chiuso fino a data da destinarsi.

Ancora chiusa la scuola Gobetti a Cesano

CESANO BOSCONE - Resta chiusa la scuola Gobetti, l’istituto che sembra non avere pace nelle ultime settimane.

Il crollo del controsoffitto in mensa

Subito dopo Natale, per fortuna quando la scuola era chiusa, si è verificato il crollo di alcuni pannelli del controsoffitto in mensa. Il danno è stato provocato da una copiosa perdita di acqua da un calorifero che, complice l’assenza di personale che non ha potuto accorgersi del danno, ha allagato i pannelli e causato il cedimento.

L’interrogazione parlamentare

Una vicenda che è finita anche in Parlamento, con un’interrogazione presentata dall’onorevole Fabio Raimondo (FdI) e consigliere comunale a Cesano: “Ci vuole massima attenzione sulle strutture scolastiche – commenta –, per questo ho presentato un’interrogazione parlamentare al ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara illustrando quanto successo alla scuola Gobetti e chiedendo quali iniziative si possano intraprendere per potenziare il sistema dei controlli della messa in sicurezza delle scuole e quali investimenti sono previsti”.

I problemi al rientro a scuola dopo i lavori

Il danno era stato riparato in pochi giorni, ma appena i bambini sono rientrati a scuola, ecco un nuovo problema: la sporcizia, causata dall’impossibilità dell’impresa di pulizia di accedere agli spazi perché gli operai avevano lasciato attrezzi e trabattello nel punto dell’intervento. In più, c’era la muffa, dovuta alla perdita d’acqua. Messo a posto anche questo problema, ecco la nuova criticità che, a questo punto, ha provocato la chiusura della scuola.

Ancora problemi al riscaldamento

L'impianto di riscaldamento non funziona a dovere, lasciando al freddo le aule. Impossibile riuscire a fare lezione, soprattutto con le gelide temperature di questi giorni. Scuola chiusa e non si sa per quanto tempo. I tecnici sono al lavoro e nell’attesa della riparazione gli alunni sono stati trasferiti alla scuola Monaca. Una prova, in previsione del “trasloco” che avverrà appena saranno avviati i lavori che prevedono l’abbattimento della Gobetti per costruire un nuovo edificio scolastico, grazie ai fondi Pnrr e comunali.

Il sindaco Negri: in estate al via i lavori per la nuova scuola

“I lavori dovrebbero partire già quest’estate - annuncia il sindaco Simone Negri -, questa scuola ha deciso di non darci pace fino all’ultimo. Una nota su tutta la vicenda: c’è chi vuole male alla scuola e vuole creare discredito e confusione per proprie battaglie personali. Ne pagherà le conseguenze, procediamo con denuncia. È del tutto sbagliato creare allarmismi e chiedo a tutti senso di responsabilità”.

Seguici sui nostri canali