Lombardia dai due volti: Regione revoca le misure di primo livello e a Milano blocco del traffico

Smog persistente ma in miglioramento in questi ultimi giorni. E voi con chi state?

Lombardia dai due volti: Regione revoca le misure di primo livello e a Milano blocco del traffico
Pubblicato:
Aggiornato:

Lombardia dai due volti: Regione revoca le misure di primo livello e a Milano blocco del traffico.

Lombardia dai due volti: Regione revoca le misure di primo livello e a Milano blocco del traffico

MILANO - Provvedimenti dai due volti. Da domani, sabato 1  febbraio, infatti, saranno revocate le misure temporanee di primo livello nei comuni Coinvolti (quelli con più di 30.000 abitanti, oltre a quelli aderenti su base volontaria) nella provincia di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Bergamo e Mantova, dove per due giorni consecutivi i valori medi di Pm10 sono stati al di sotto del limite. Si confermano, invece, le misure di primo livello nei comuni coinvolti nella provincia di Pavia, che è al primo giorno di rispetto del limite giornaliero e Cremona, che ieri ha superato il limite giornaliero.

Le misure di primo livello revocate

Le misure temporanee di primo livello riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore ‪alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l’agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all’aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).

Rilevazione quotidiana

I dati sulla qualità dell’aria vengono esaminati ogni giorno e viene data comunicazione in maniera tempestiva circa la cessazione delle limitazioni temporanee. Come previsto dalle d.G.R. n. 7095 del 18 settembre 2017 e n. 712 del 30 ottobre 2018, qualora si registrassero un valore al di sotto della soglia unito a previsioni meteorologiche con condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti oppure valori al di sotto della soglia per due giorni consecutivi si potrà procedere con la disattivazione delle misure temporanee.

E a Milano invece?

Milano intanto prosegue per la sua strada e conferma il blocco delle auto promosso dal sindaco Beppe Sala, nonostante le critiche ricevute su più fronti, anche sindaci dell'hinterland vicini ai suoi "colori politici". Nel milanese, infatti, nessun Comune seguirà la scia del capoluogo, ribadendo, tra le varie proposte, prima di tutto un aumento dei mezzi pubblici nelle periferie e nuove regole per quanto concerne i riscaldamenti.

LEGGI ANCHE:

[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""] Emergenza smog: Ufficiale lo Stop totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio

[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""] Blocco del traffico a Milano, Atm potenzia il servizio per domenica

[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""] Smog: Pm 10 scende in tutta la Lombardia (ma a Milano resta il blocco)

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Seguici sui nostri canali