CAMPAGNA VACCINI

Drive throught usati per tamponi da trasformare in punti di somministrazione del vaccino anti Covid

I tecnici cronometreranno i tempi delle singole vaccinazioni per per capire il totale vaccinazioni somministrabili in un giorno.

Drive throught usati per tamponi da trasformare in punti di somministrazione del vaccino anti Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

Drive throught usati per tamponi da trasformare in punti di somministrazione del vaccino anti Covid.

Drive throught usati per tamponi da trasformare in punti di somministrazione del vaccino anti Covid

La Sanità militare ha in corso uno studio per la trasformazione degli attuali ‘drive in’ utilizzati per effettuare i tamponi in punti per la somministrazione vaccinale anti Covid. Lo ha reso noto Regione Lombardia.

Secondo quanto riferito da Regione Lombardia i drive in potrebbero essere riconvertiti. “Lo studio dovrebbe essere completato e sottoposto alla vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti, presumibilmente entro la fine della prossima settimana” aggiungono infatti dal Pirellone.

Vaccinazioni… cronometrate

Intanto  personale sanitario e i volontari dell’emergenza-urgenza che questo  fine settimana si recheranno all’ospedale allestito alla Fiera di Milano, in zona Portello, potrebbero assistere a una scena quantomeno particolare. I tecnici dell’Unità di crisi regionale, cronometro alla mano, misureranno i tempi delle singole vaccinazioni per per capire il totale di vaccinazioni che possono essere effettuati in un giorno.

Bertolaso: "Sarà la più grande operazione di Protezione civile"

Ad annunciare la notizia è stato Guido Bertolaso, consulente del presidente Attilio Fontana e responsabile della campagna di vaccinazione anti-Covid in Lombardia, nel corso dell’incontro in video conferenza con i rappresentanti del Patto dello Sviluppo. «Sono arrivato da 72 ore, la struttura tecnica composta dalle Dg Welfare e Protezione Civile e Areu è pronta – ha sottolineato – sarà la più grande operazione di Protezione civile che si sia mai vista in Italia».

"Vaccinare tutti i lomabardi entro fine giugno"

La strada tracciata da Bertolaso si pone infatti un obiettivo ambizioso: vaccinare tutti i lombardi entro la fine di giugno. «Sabato e domenica in un padiglione della Fiera di Milano – prosegue Bertolaso – verrà effettuata la seconda fase della sperimentazione avviata da Areu qualche settimana fa, attraverso la vaccinazione di circa 2.500 volontari dell’Azienda regionale dell’emergenza urgenza, che riceveranno il richiamo».

«Abbiamo iniziato a lavorare sulle piante organiche dei team che saranno impiegati nelle vaccinazioni e sui luoghi dove questi opereranno – aggiunge Bertolaso -. L’organizzazione sarà diversificata per territori e per questa ragione puntiamo a coinvolgere sindaci e attori locali, sia per gli spazi da utilizzare, sia per le equipe da mettere in campo».

Seguici sui nostri canali