In un mese e mezzo 27mila tamponi nei Drive Through del San Paolo e San Carlo

Numeri importanti per i gazebo  dell’Asst Santi Paolo e Carlo, tra i primi in Lombardia a realizzare la formula del tampone in auto.

In un mese e mezzo 27mila tamponi nei Drive Through del San Paolo e San Carlo
Pubblicato:

In un mese e mezzo 27mila tamponi nei Drive Through del San Paolo e San Carlo.

In un mese e mezzo 27mila tamponi nei Drive Through del San Paolo e San Carlo

MILANO – Dal 17 agosto a sabato 3 ottobre sono stati 27mila i tamponi covid-19 effettuati ai Drive Through degli Ospedali San Paolo e San Carlo, di cui 3.297 tra bambini e personale scolastico (dal 14/09 solo l’1,2% risultano positivi), persone di rientro da viaggi in paesi considerati a rischio (5.540), cittadini che hanno manifestato sintomi e che sono stati inviati dai medici di medicina generale oppure giunti con autocertificazione.

Tra i primi in Lombardia a realizzare la formula del tampone in auto

Numeri importanti per i gazebo  dell’Asst Santi Paolo e Carlo, tra i primi in Lombardia a realizzare la formula del tampone in auto e che,  progressivamente in base alle indicazioni di Regione Lombardia, Ats Città Metropolitana e alle esigenze della cittadinanza, ha ampliato le sue attività. A giugno venivano eseguiti solo i controlli post ricovero, le segnalazioni pervenute da Ats e dai medici di base/pediatri ai quali poi, da metà agosto, si sono aggiunti i rientri dai viaggi dall’estero dai paesi a rischio.

SFOGLIA LA GALLERY:

Drive Through_Ottobre 2020 (1)
Foto 1 di 4
Reagenti_Ottobre 2020
Foto 2 di 4
Laboratorio Analisi_Ottobre 2020
Foto 3 di 4
Lab. Analisi_Ottobre 2020
Foto 4 di 4

Dalla riapertura delle scuole si eseguono no stop tamponi anche per gli studenti

Dal 14 settembre anche studenti e personale scolastico. I due Drive Through  San Paolo e San Carlo mettono in campo un totale di 10 infermieri specializzati al giorno, suddivisi in due turni, per l’effettuazione dei tamponi dal lunedì al venerdì per 12 ore no stop (8/20) e le mattine dei sabato.

Il Laboratorio Analisi processa oltre 600 tamponi al giorno 24 ore su 24

Lo staff del Laboratorio Analisi, invece, dedica all’analisi dei tamponi covid due biologi e cinque tecnici di laboratorio al giorno e, grazie all’acquisto di strumentazioni tecnologiche avanzate e alla collaborazione con  il Laboratorio di Microbiologia dell'Università degli Studi di Milano presso il Polo San Paolo, processa e chiude oltre 600 tamponi al giorno 24 ore su 24 per poter pubblicare i referti nel più breve tempo possibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico, strumento importantissimo ma ancora troppo poco utilizzato dai cittadini, secondo l’Asst.

Il punto della situazione secondo il direttore Stocco

“Siamo passati dal dover analizzare  90 tamponi al giorno dall’inizio della pandemia ai 600 di queste ultime settimane. Un numero importante - dichiara Matteo Stocco, direttore generale dell’Asst Santi Paolo e Carlo -. Facile prevedere la crescita che ci sarà nelle prossime settimane, quando con l’arrivo dell’epidemia influenzale aumenteranno i casi di sintomatologia”. E poi ci sono anche i tamponi effettuati nei pronto soccorso San Paolo e San Carlo (test rapido in un’ora), nei reparti e durante i pre-ricoveri, senza dimenticare i detenuti delle case circondariali milanesi con priorità ai nuovi giunti e al personale di sorveglianza penitenziario.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali