Giornale dei Navigli > Attualità > Campo sinti, il Comune: “Soluzioni, non polemiche”
Attualità Buccinasco -

Campo sinti, il Comune: “Soluzioni, non polemiche”

Il sindaco di Buccinasco Pruiti interviene sul presidio di protesta della Lega.

Campo sinti

Campo sinti, il Comune: “Soluzioni, non polemiche”.

Campo sinti, il Comune: “Soluzioni, non polemiche”

BUCCINASCO – “L’area di via dei Lavoratori dove dal 1995 risiedono venti famiglie di etnia sinta (cittadini italiani tra cui minori e disabili che frequentano le scuole di Buccinasco e le associazioni del territorio) si trova, come è noto, nel Parco Agricolo Sud Milano e non dovrebbe essere abitata anche se oggi a norma con la dotazione di servizi e sistema fognario.

La soluzione transitoria di via del Commercio

Da anni, con progetti sociali, sostiene le famiglie con l’obiettivo dell’inclusione sociale e l’inserimento di tutti i cittadini residenti nel quartiere Terradeo nel tessuto sociale, con casa e lavoro. Un obiettivo ambizioso e non attuale nell’immediato. Per risolvere nel frattempo la questione urbanistica, è stata trovata di trasferire i cittadini nell’area vicina di via del Commercio. Qui, come previsto per tutte le aree da valorizzare, vendere, dare in concessione, si sta procedendo come da programma con i controlli sul terreno e i carotaggi. Qualora risultasse la presenza di macerie o altro materiale di scarico, l’Amministrazione avrà il dovere di rivalersi sulla proprietà che nel 2009 aveva ceduto il terreno al Comune, per il principio che “chi inquina, paga”.

Le proteste della Lega

“Il consigliere Imberti e i giovani leghisti del Ticino in gita a Buccinasco – commenta il sindaco Rino Pruiti – devono avere uno sdoppiamento di personalità. Da una parte ripetono che l’attuale campo sinti è abusivo e va sgomberato, dall’altra si oppongono alla nostra soluzione di trasferire questi cittadini italiani regolarmente residenti e con figli minori e disabili, in un’area esterna al Parco Sud, e addirittura invocano un referendum. Ma cosa vogliono davvero? Assegnare loro una casa? Volentieri. Quale? Aspettiamo la bacchetta magica leghista. In attesa è nostro dovere governare senza chiacchiere”.

LEGGI ANCHE:

Spostamento campo sinti, la Lega propone un referendum

Spostamento campo Sinti, protesta del centro destra: raccolte 400 firme

Campo Sinti, Lavoriamo per inclusione e legalità, chi ha proposte?

La denuncia del consigliere Schiavone : Un’area piena di rifiuti sotterrati

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente