Open day del centro cottura "Vivenda" per scoprire come si producono i pasti per le scuole di Corsico
I genitori dei piccoli studenti potranno anche assaggiare i piatti serviti nelle mense scolastiche ai loro figli
Il Comune di Corsico e Vivenda spa, che si occupa della refezione nelle scuole corsichesi, aprono le porte del centro cottura ai genitori: sarà un’utilissima occasione per vedere come vengono preparati i cibi.
Open day del centro cottura Vivenda a Corsico
CORSICO - Un’iniziativa che darà ai genitori dei piccoli scolari l'occasione per conoscere da vicino tutte le procedure applicate nella preparazione dei pasti che bambine e bambini gustano durante il pranzo a scuola.
Inserita all’interno degli eventi della Festa di Corsico, l'iniziativa è stata dedicata alle famiglie degli studenti iscritti al servizio di refezione scolastica delle scuole dell’infanzia e primarie, come spiega il Comune di Corsico.
Il servizio è gestito da Vivenda spa, società con oltre 20 anni di esperienza nella ristorazione collettiva e commerciale che prepara più di 36 milioni di pasti all’anno in 1.250 impianti di produzione.
Per la visita al centro cottura di via Copernico è necessaria la prenotazione
I genitori potranno visitare il centro cottura di via Copernico, 83 sabato 14 settembre, qui potranno assistere alla preparazione dei piatti e assaggiarli. Per prenotarsi (fino a esaurimento posti): pubblicaistruzione@comune.corsico.mi.it. Saranno previsti due turni di 40 persone, suddivise in gruppi (dalle ore 9.30 alle 10.30 e dalle 11 alle 12). Saranno proprio i responsabili e il personale di Vivenda a illustrare ai genitori l’iter di preparazione dei pasti serviti ad alunne e alunni di Corsico, rispondendo a dubbi e domande delle famiglie.
L'assessora Crisafulli sull'iniziativa per conoscere meglio il centro cottura
"In collaborazione con la società Vivenda che gestisce il servizio di ristorazione scolastica a Corsico - spiega l’assessora alle Scuole Angela Crisafulli - proponiamo questa interessante iniziativa per consentire alle famiglie di conoscere da vicino la realtà del centro cottura e le fasi di preparazione dei pasti consumati da bambine e bambini a scuola. Un’opportunità per assaggiare i piatti serviti nelle scuole, approfondire le accortezze messe in campo ogni giorno, al fine di offrire agli alunni piatti sani, bilanciati, con materie prime di qualità, e conoscere le procedure approntate dai professionisti per preparazioni serie e attente, anche alle esigenze delle diete speciali".
Nel progetto di educazione alimentare anche la "colazione a scuola"
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto seguito in sinergia tra Comune, l’azienda Vivenda e l’importante attività svolta dal "Circolo di qualità" composto da docenti e genitori. Del progetto fanno parte non solo gli open day al centro cottura, ma anche gli appuntamenti con la "colazione a scuola": un momento condiviso con compagni, insegnanti e dietiste per far comprendere ai piccoli l’importanza del primo pasto della giornata, attraverso un progetto di educazione alimentare.
Il direttore di filiale Lombardia per la Vivenda Spa
"In ottica trasparenza, che da sempre contraddistingue il nostro operato in tutta Italia, abbiamo deciso di organizzare un open day nel centro cottura di Corsico – spiega Enzo Dimatteo, direttore di filiale Lombardia per la Vivenda Spa – per far toccare con mano la professionalità ed esperienza dei nostri cuochi. Ma non solo: perché da una parte vogliamo spiegare alle famiglie la complessità di protocolli e procedure in tema di sicurezza alimentare, adottati dalla Vivenda spa per evitare le ‘non conformità’, dall’altra la cura e l’attenzione nella preparazione dei pasti, risaltate anche nel confezionamento delle diete speciali. Infine è per noi un’ulteriore occasione di spiegare come la Vivenda spa interpreti il servizio: trasparente e costantemente teso al dialogo con famiglie e amministrazione comunale".