PARLA CLAUDIO

Claudio Zuliani | Al Bar dello Sport dopo le coppe

Bilancio positivo delle squadre italiane che possono andare avanti tutte, anche quelle che hanno subito lo stop inatteso in questa giornata (Napoli e Roma)

Claudio Zuliani | Al Bar dello Sport dopo le coppe
Pubblicato:
Aggiornato:

L'appuntamento sul nostro giornale legato al mondo del calcio, a cura del giornalista Claudio Zuliani, voce e volto ormai storico su tv, radio e web in qualità di telecronista, commentatore e tifoso della Juventus.

In coppa le italiane sono tutte in corsa

Bilancio positivo delle squadre italiane che possono andare avanti tutte, anche quelle che hanno subito lo stop inatteso in questa giornata (Napoli e Roma).

 Il Milan riesce nell’impresa

La quarta giornata dei gironi europei si apre con la vittoria più bella e importante. Il Milan riesce nell’impresa e rimonta il Psg con i gol di Leao (che zittisce i suoi tifosi) e Giroud. I rossoneri lasciano il possesso palla ai francesi (69,2%) ma rispondono colpo su colpo agli attacchi. Pioli è ancora vivo ed ora il destino è nelle sue mani. Se batte il Dortmund e il Newcastle passa agli ottavi di Champions League. Una prova di orgoglio e di carattere che ha trasformato i fischi della sconfitta contro l’Udinese in applausi a scena aperta. Il tecnico rossonero chiosa così:” non sono mica un
pirla”. Donnarumma fischiato e contestato dai suoi ex tifosi. Piovono dollari con il numero 71 (nella smorfia uomo di…). Ecco, magari quel numero andrebbe evitato.

I tre punti conquistati dalla Lazio

Anche la Lazio porta la classifica dove voleva prima dello scontro casalingo contro il Feyenoord, nelle sue mani. Vittoria di misura con il gol numero 200 di Immobile “è il gol di tutti i laziali”. Sarri ottiene i tre punti con un tiro in porta e un’ottima fase difensiva. Soffre il giusto e sorpassa in classifica gli olandesi.

Inter qualificata con due turni di anticipo agli ottavi

L’Inter è la prima squadra italiana già qualificata agli ottavi di finale con due turni di anticipo
(non succedeva dal 2004) e può concentrarsi sul campionato annullando il vantaggio della Juventus che non gioca le coppe. Il turnover dà respiro ma ci vogliono gli ingressi di Lautaro (altro gol su rigore) e Barella per vincere di misura a Salisburgo.

L’Union Berlino ferma il Napoli

Il Napoli si ferma ancora una volta in casa contro l’Union Berlino di Bonucci che prende il suo primo punticino e mette nei guai i partenopei anche se le possibilità di qualificazione restano intatte. Garcia minimizza “siamo stati sfortunati” ma il gol preso da corner a favore senza le giuste marcature preventive lascia perplesso persino De Laurentis che lo chiama a rapporto.

Europa League: l'Atalanta vince a Bergamo

L’Europa League sorride all’Atalanta di Gasp che vince sotto il solito diluvio di Bergamo regolando lo Sturm Graz di misura e si mantiene in testa al suo girone. Qualificazione mai in dubbio e adesso la partita contro lo Sporting Lisbona vale il primo posto.

Giornata nera per la Roma

Malissimo invece la Roma che perde la partita a Praga con lo stesso risultato con cui aveva vinto all’Olimpico ed ora è sotto nella differenza reti. Altro che amichevole, si rischiano i play-off. Mourinho se la prende con tutti i suoi giocatori “non professionali” tranne che con il giovane Bove.

Fiorentina vince di corto muso

La Fiorentina vince di corto muso dopo l’abbuffata della partita di andata con lo Chukaricki. Italiano non si accontenta “potevamo fare più gol” ma il girone gli sorride.

Claudio Zuliani

Seguici sui nostri canali