GiroHandbike 2023: la tappa di Pioltello va allo svizzero Fabian Recher

GiroHandbike 2023: la tappa di Pioltello va allo svizzero Fabian Recher
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 10 settembre si è svolta la quinta tappa della tredicesima edizione del Giro Handbike, che ha preso il via da Merano a marzo 2023.

GiroHandbike 2023, allo svizzero Fabian Recher la tappa di Pioltello

PIOLTELLO - C’era anche Cordiano Dagnoni, Presidente Federazione ciclistica italiana, per la partenza, domenica 10 settembre, della quinta tappa della tredicesima edizione del Giro Handbike. La tappa si è disputatata sul circuito di strade cittadino, un anello di cinque chilometri, veloce quanto impegnativo per alcuni tratti di sanpietrini. Una presenza significativa che dice della considerazione in cui viene tenuta la disciplina.

C’era  anche Gioacchino Fittipaldi, che si schiantò  con il motorino nel 2017

C’erano soprattutto loro, gli atleti, con il loro impeto agonistico, le ore di allenamento e la preparazione. C’era  anche Gioacchino Fittipaldi, maglia bianca miglior giovane, lo stesso che si schiantò  con il motorino nel 2017, rimase paralizzato dalla cintola in giù, e poi fu investito il 20 maggio durante un allenamento da un camion a Rozzano proprio mentre avanzava con il suo mezzo speciale. Da quei due terribili incidenti il giovane, laureato alla Bocconi, si è caparbiamente ripreso, è risalito sulla sua specialissima e domenica era lì a battagliare con gli avversari.

Gioacchino Fittipaldi ha conservato la maglia Bianca Banco Bpm quale miglior giovane

La vittoria allo svizzero Fabian Recher

Sul fronte agonistico la gara  di domenica è stata velocissima: eccellente la prestazione del vincitore, lo svizzero Fabian Recher (MH4) che ha tagliato per primo il traguardo in 1 ora 33 minuti e 14 secondi a una media di 39,611 Km/ora, dopo un testa a testa con Andrea Botti (MH4). Il circuito ha abbracciato le vie principali della città con atlete e atleti provenienti da tutto il mondo. Il circuito di gara è stato ripreso e commentato in diretta da Sky per dare la giusta risonanza all’evento internazionale che ha coinvolto decine di partecipanti da tutta Europa.

Fabio Pennella, Presidente Solutions & Events Organization

“L’emblema di una giornata perfetta: una gara senza precedenti, una battaglia per le nostre ambitissime Maglie che ci ha lasciati con il fiato sospeso fino alla fine, un pubblico numeroso e che non ha mai smesso di tifare i nostri atleti e una diretta televisiva Sky che ci ha regalato grandissime emozioni. Sono soddisfatto e lusingato per i tanti complimenti ricevuti, a iniziare da quelli del Presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni. Una giornata epica! Pioltello ci regala sempre grandissime soddisfazioni, è una di quelle cittadine che sente e vive pienamente la manifestazione”: così Fabio Pennella Presidente Solutions & Events Organization.

La sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti

“Emozionati e molto soddisfatti per un weekend di grande bellezza – commenta la sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti a nome di tutta la squadra della giunta – Con spirito di partecipazione e comunità che è sicuramente una delle carte vincenti della nostra città abbiamo accolto per la seconda volta a Pioltello le atlete e gli atleti del GiroHandbike insieme con tutto lo staff dell’organizzazione con cui ormai abbiamo instaurato una collaborazione amichevole. Volevamo preparare la città nel miglior modo possibile e credo che il calore e l’affetto di Pioltello siano arrivati proprio a tutti. La diretta Sky ha reso giustizia alla nostra città facendo risaltare il nostro immenso patrimonio verde. Desidero ringraziare – conclude la sindaca – a nome di tutta l’amministrazione comunale per il grande lavoro gli organizzatori, gli uffici, gli sponsor per il loro contributo e la cittadinanza, con l’invito a fare tesoro di questa meravigliosa esperienza. Che sia da spinta, incoraggiamento a fare sempre meglio per una Pioltello ancora più bella e accogliente”.

“Il GiroHandbike è il fiore all’occhiello della Federciclismo”

“Il GiroHandbike è il fiore all’occhiello della Federciclismo – commenta Cordiano Dagnoni, Presidente FCI – Da sempre sono un grande sostenitore di questa manifestazione che negli anni ha saputo crescere fino a raggiungere un livello organizzativo davvero molto alto, una manifestazione che ci porta grande lustro anche a livello internazionale”.

E’ così l’auspicio di Pierangelo Santelli, Presidente del Comitato Paralimpico  Lombardia.“Una manifestazione, il GiroHandbike, che, per l’alto valore sportivo e sociale che rappresenta da ben tredici anni di ininterrotta attività, dovrebbe essere sostenuta economicamente anche con fondi non solo di sponsor privati”.

“Mi associo al coro dei complimenti per l’ottima organizzazione del GiroHandbike e per la passione che gli organizzatori mettono in ogni dettaglio” così Luca Arrara Presidente provinciale FCI.

L’intervento di Cordiano Dagnoni, presidente Fci e la sindaca di Pioltello, Ivonne Cosciotti

I premiati

Premiati in maglia rosa Teleflex: Cavallini Riccardo (MH1); Nardin Sebastiano (MH2); Conforti Totisco Claudio (MH3); Lascaro Vito (MH4); De Cortes Mirko (MH5); Villa Andrea (MHO); Beliaeva Natalia (WH1); De Gregorio Teresa Angela (WH2); Oroszova Anna (WH3); Stoeckli Sandra (WH4); Aere Katia (WH5).

Confermata la maglia rossa San Marino Mail per l’Active Team La Leonessa, il team più veloce.
Mantiene la maglia bianca G3/BPM Gioacchino Fittipaldi (MH3) quale miglior giovane in gara.
Conquista la maglia nera PMP Marzocchi Fabio (MH1).

Il GiroHandbike continua la sua corsa a Piacenza il 24 settembre 2023 dove si svolgerà la sesta tappa della tredicesima edizione.

IIN-DUE-OK
Foto 1 di 9
Atleta-OK
Foto 2 di 9
Sfilata-miss-OK-
Foto 3 di 9
Nellerba-OK-
Foto 4 di 9
moto-e-organizzazione-OK
Foto 5 di 9
Arrivo-in-coppia-OK
Foto 6 di 9
Assembramento-OK
Foto 7 di 9
CONSEGNA-MAGLIA
Foto 8 di 9
Miss-3-OK
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali