Assicurazione on line: come trovare quella più conveniente e affidabile

Assicurazione on line: come trovare quella più conveniente e affidabile
Pubblicato:
Aggiornato:

L’assicurazione on line è più conveniente di una tradizionale e rappresenta una garanzia di affidabilità. Infatti, aziende come Verti Assicurazioni offrono diverse garanzie. Avere l’auto in panne per via di un incidente stradale non significa dover aspettare la stima dei danni dal meccanico

Con l’assicurazione on line si può inserire una scatola nera nel mezzo. Così la dinamica dei fatti è chiara in tempi più brevi e non serve attendere il verbale delle Forze dell’Ordine o della Polizia Locale.

Anche le verifiche per i documenti sono più semplici. Non si deve più attaccare il bollo auto sul parabrezza, ma tutto è online. Basta collegarsi sul proprio profilo sul sito dallo smartphone e l’agente avrà tutti i documenti che servono per il controllo.

Come trovare una polizza per l’assicurazione on line dell’auto con tutte le garanzie di affidabilità del caso?

Qual è la migliore assicurazione on line?

L’assicurazione on line al top si verifica quando si attiva la polizza. Se avviene un sinistro, la garanzia migliore che offre la polizza è un recapito certo, anzi, più contatti con persone che rispondono davvero. Durante un incidente, si viene presi dal panico.

Così, la prima caratteristica a cui guardare è dove sono indicati i contatti della compagnia di assicurazioni per la polizza auto e quali sono. L’assicurazione migliore mette a disposizione due numeri di telefono (uno per l’Italia e l’altro per l’estero), un contatto diretto sul sito e un indirizzo e-mail.

In caso di incidente, si dovrebbe ottenere rapidamente l’assistenza di cui si ha bisogno. La procedura per inviare i documenti e chiedere dei risarcimenti deve essere veloce e semplice. Le migliori compagnie italiane su Internet danno la possibilità di avviare la procedura dal sito, con una pagina dedicata sul proprio profilo.

Le garanzie migliori che si possono ottenere sono delle informazioni chiare sulla sede e sul circuito di appartenenza, assieme al numero di registrazione all’IVASS, obbligatorio per legge per operare in Italia. È bene assicurarsi che questi dati siano presenti all’interno del sito.

Poi, se ci sono un ottimo rapporto qualità prezzo e convenzioni con meccanici di zona è meglio. Sono vantaggi in più che possono fare la differenza.

Qual è l’assicurazione auto online più conveniente

Quali sono le strategie da usare per garantirsi una soluzione davvero conveniente? Darsi dei punti fermi e confrontare le polizze in base a questi punti. Oggi è tutto più semplice, perché il confronto si fa su Internet in pochi secondi. Ma c’è un ma.

Non sempre i siti di confronto sono aggiornati. Una polizza che sembra conveniente poi può avere un altro prezzo sul sito ufficiale. Come orientarsi? Ecco i punti fermi di cui non si può fare a meno:

  • Prezzo medio della polizza per la zona di riferimento;
  • Prezzo medio dell’assicurazione per il modello di auto da garantire;
  • Costo minimo per le garanzie accessorie (Kasko, cristalli, ecc.);
  • Modalità di denuncia del sinistro;
  • Modalità per il riscatto della polizza.

Così si può scegliere la più conveniente per il proprio caso, che è quello che conta davvero. Infatti, oggi le soluzioni assicurative sono personalizzate e su misura grazie alla spinta digitale.

In più, quando si chiedono più polizze extra, oppure la polizza obbligatoria riguarda tutta la famiglia, possono essere previsti degli sconti in base all’offerta al momento disponibile sul sito ufficiale della compagnia assicurativa.

Come si pagano le assicurazioni on line

Le assicurazioni on line hanno un premio che si può pagare in diversi modi. C’è chi preferisce il pagamento a rate con addebito sul conto corrente. Poi, c’è chi preferisce un unico addebito sul conto a inizio anno. C’è chi paga direttamente con strumenti online come Paypal e chi sceglie, invece, la carta di credito.

 

Le soluzioni online si possono pagare anche con bonifico o con assegno (questa soluzione non è sempre disponibile, dipende dalla compagnia assicurativa). In ogni caso, è un po’ difficile pagare in contanti una polizza auto al giorno d’oggi. 

Questo però non vale solo per le polizze su Internet. Anche se si chiede un preventivo a una compagnia assicurativa sul posto verrà richiesto un bonifico.

Per maggiori informazioni sulle modalità di pagamento, si può consultare direttamente il sito ufficiale della compagnia assicurativa su Internet. Infatti, anche nella sezione FAQ ci sono informazioni sui metodi di pagamento. Le soluzioni online hanno un vantaggio per l'assicurato: sono tracciabili. Quindi, in qualsiasi momento si può dimostrare di essere in regola con il pagamento della polizza obbligatoria per circolare.

Seguici sui nostri canali