l'emergenza in regione

"E' già allarme siccità", Fontana incontra premier Meloni e il Comune di Milano chiede provvedimenti

Fontana ha posto soprattutto il tema urgente della siccità, che già da oggi, che è ancora inverno, si pone come un'emergenza

"E' già allarme siccità", Fontana incontra premier Meloni e il Comune di Milano chiede provvedimenti
Pubblicato:

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha incontrato ieri, giovedì 23 febbraio, a Palazzo Chigi in visita di cortesia il presidente della Lombardia, Attilio Fontana.

Incontro Meloni Fontana: priorità di oggi è crisi siccità

MILANO - Come riporta Prima Milano, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha incontrato la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi e ha posto soprattutto il tema urgente della siccità, che già da oggi che è ancora inverno, si pone come un'emergenza.

«La priorità è la siccità»

"Un piacevolissimo incontro durante il quale abbiamo condiviso la volontà di lavorare insieme con la garanzia del presidente del Consiglio di essere aperta all'ascolto e al dialogo. L'obiettivo comune è quindi quello di fare tutto ciò che è necessario per raggiungere risultati condivisi. Una delle priorità principali adesso - ha spiegato il presidente - è la crisi legata alla siccità, siamo tutti consapevoli che servono sia interventi immediati che a medio termine per cercare di risolvere il problema nella sua complessità. È un dato di fatto che tale situazione ciclicamente si ripresenti".

Il sindaco di Milano : "Siccità, non fare polemiche e agire"

"Mettiamoci a discutere su questa perdurante siccità in Lombardia. Prendo lo spunto del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana: è un fatto assolutamente rilevante, non vorrei che i primi a rimetterci fossero proprio gli agricoltori. L'anno scorso avevamo deviato parte dell'acqua del Naviglio. Possiamo rifarlo probabilmente, però è sempre meglio pensarci prima”, commenta così l'incontro Fontana-Meloni il sindaco Giuseppe Sala.

“Su un tema del genere non è il caso di fare polemiche – ha sottolineato poi - Un problema del genere è rilevante perché lo scorso anno eravamo nella stessa situazione. È destinata a durare? Se è destinata a durare, posto che siamo in un territorio in cui c'è acqua nel sottosuolo, si possono fare delle cose?”.

In estate a Milano tornerà l'iniziativa #BagnaMI

"Siamo ancora in inverno ma è già tornato l'allarme siccità. Noi di Forestami e poi Dimenticami? stiamo lavorando alla campagna 2023 di #BagnaMI, che quest'anno vedrà i cittadini impegnati non solo nella bagnatura ma anche nella cura della tazza degli alberi, importante per la loro sopravvivenza.

La novità: la "Scuola di BagnaMI"

Spiegheremo ai Milanesi come farlo attraverso la "Scuola di BagnaMI", che sarà semplice e super-accessibile". Lo spiega, in un post, Adriana Berra, coordinatrice di #BagnaMI, l'iniziativa lanciata la scorsa estate per salvare le piante di Milano, e tra i promotori della campagna "ForestaMI e poi DimenticaMI?". "Cercheremo di coinvolgere tanti cittadini ma con la consapevolezza che la manutenzione degli alberi (soprattutto quella degli alberi giovani che necessitano di bagnature copiose e frequenti) non può essere delegata ai cittadini.

"Il Comune non ripeta il disastro dell'anno scorso"

Il Comune di Milano deve garantire adeguata cura e bagnatura attraverso il servizio di manutenzione del verde, le autobotti e gli impianti di irrigazione, e che il disastro del 2022 non si ripeta", conclude Berra che domani interverrà alla Commissione consiliare di Palazzo Marino convocata sul progetto #ForestaMI.

 

Seguici sui nostri canali