Un forte terremoto di magnitudo superiore a 6 ha colpito Petrinja in Croazia - FOTO

Il sisma è stato avvertito distintamente anche a Milano e hinterland

Un forte terremoto di magnitudo superiore a 6 ha colpito Petrinja in Croazia - FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Un forte terremoto di magnitudo superiore a 6 ha colpito Petrinja in Croazia - FOTO

Un forte terremoto di magnitudo superiore a 6 ha colpito Petrinja in Croazia - FOTO

Avvertito anche in Italia, a Milano e in alcune zone dell’hinterland, il terremoto di magnitudo 6,4 che ha colpito la Croazia con epicentro localizzato intorno a Petrinja, circa 50 chilometri a sud di Zagabria. Secondo le primissime informazioni che arrivano dall’estero, il terremoto ha causato ingenti danni.

Darinko Dumbovic

Il sindaco di Petrinja, Darinko Dumbovic, ha lanciato una richiesta di aiuti urgenti, in quanto “metà della città è stata distrutta. Stiamo tirando fuori persone dalle auto, non sappiamo ancora quanti siano i feriti o morti. È terribile, la città è in preda al panico, è crollato anche un asilo”. Il terremoto è stato registrato dai sismografi pochi secondi prima delle 12.20. In base alle prime parziali informazioni, i media locali parlano di almeno una vittima: si tratterebbe di un bambino. Immediato il dispiegamento di forze e soccorsi: i militari sono stati subito attivati per fornire assistenza alla popolazione.

Schermata 2020-12-29 alle 13.55.59
Foto 1 di 5
Schermata 2020-12-29 alle 13.55.32
Foto 2 di 5
Schermata 2020-12-29 alle 13.52.13
Foto 3 di 5
Schermata 2020-12-29 alle 13.57.04
Foto 4 di 5
Schermata 2020-12-29 alle 13.56.46
Foto 5 di 5

 

Le scosse del terremoto sono state avvertite anche a Milano e hinterland, in particolare nella zona Nord Est, ma anche in altre parti d’Italia come la provincia di Ravenna, Bolzano, fino a Napoli. Diverse le segnalazioni, soprattutto ai piani alti dei palazzi, di vibrazioni e lampadari che hanno oscillato per qualche istante. Per fortuna, non sono state registrate criticità o feriti in Italia: la scossa è stata di brevissima durata e percepita senza conseguenze.

Leggi anche [icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""] Scossa di terremoto avvertita a Milano: epicentro tra Corsico, Cesano e Trezzano

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali