"Sono l'avvocato che difende suo figlio": 44enne truffa anziana e le ruba 16mila euro
Il truffatore era giunto in Lombardia dalla Campania doveva aveva messo in atto due truffe ai danni di donne anziane
Un 44enne è stato fermato dalla Polizia a Milano, nei pressi della metro gialla. Aveva con sè ancora soldi e gioielli sottratti a due donne anziane raggirate con la truffa del “finto avvocato”. In questi casi, prima di consegnare il denaro, gli agenti consigliano sempre di chiamare il familiare "coinvolto nell’incidente" o di contattare la Polizia.
44enne truffa anziana e le ruba 16mila euro
MILANO - Nei giorni scorsi, la polizia ha restituito oltre 16mila euro e una collanina in oro a due cittadine italiane, di 77 e 79 anni, che nelle settimane precedenti erano rimaste vittime di truffa con la tecnica del “finto avvocato”.
Fermato con ancora i soldi e gioielli rubati
Il denaro e i preziosi erano stati sequestrati il 20 giugno alla fermata della metro gialla, da una pattuglia della Polmetro dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico che aveva fermato un pregiudicato di 44 anni. Beccato con i soldi e i gioielli, aveva fornito agli agenti versioni fantasiose che non avevano convinto i poliziotti.
I successivi approfondimenti degli agenti della Squadra Mobile hanno permesso di ricostruire i movimenti dell’uomo, giunto dalla Campania, in Lombardia accertando attraverso l’analisi del suo cellullare che si era spostato tra le province di Milano, Monza Bianza, Como e Lodi.
Aveva truffato due donne anziane con la tecnica del “finto avvocato”
Analizzando i reati denunciati nelle località dove si era recato, gli agenti sono risaliti a due truffe ai danni di anziani, indotti a credere che era necessario pagare la parcella a un avvocato che si stava occupando della difesa di un figlio coinvolto in un grave incidente. A una delle anziane venivano rubati ben 16mila euro che aveva per sostenere tutte le spese connesse a un lutto familiare. L’analisi delle telecamere e i riconoscimenti fotografici hanno fornito ulteriori riscontri, inchiodando il 44enne.
I consigli antitruffa della Polizia di Stato
È costante l’impegno della polizia per prevenire e contrastare il fenomeno diffuso delle truffe, in particolare quelle agli anziani, e invita sempre a fare attenzione quando si è contattati da sconosciuti che si spacciano per familiari o parenti che chiedono denaro o gioielli.
Sul sito della Polizia di Stato, o al seguente link: www.poliziadistato.it/statics/06/vademecum-truffe-anziani.pdf è disponibile un vademecum informativo con i consigli e le più diffuse situazioni che maggiormente mettono a rischio i cittadini al fine di evitare le truffe.