Hanno affisso uno striscione e montato delle tende nel cortile centrale dell’ateneo per dare avvio al presidio i collettivi studenteschi all’Università Satatale di Milano in solidarietà alla Global Sumud Flotilla per gli attacchi subiti dalle barche in navigazione verso Gaza nelle ultime due notti.
Studenti della Statale in presidio per Gaza: “Se toccano Flotilla blocchiamo l’università”
MILANO – “Anche alla Statale di Milano parte la mobilitazione studentesca: se toccano la Flotilla noi blocchiamo l’università. Da questa mattina, nella sede centrale dell’università Statale in via Festa del Perdono abbiamo dato inizio ad un presidio permanente a sostegno della Global Sumud Flotilla”.
Lo dichiarano i militanti del collettivo Cambiare Rotta che hanno affisso uno striscione e montato delle tende nel cortile centrale dell’ateneo di via Festa del Perdono.
Il comunicato di “Cambiare Rotta”
“I due attacchi che nelle ultime notti hanno colpito le imbarcazioni della Flotilla dimostrano ancora una volta la natura terrorista dello stato di Israele: ora più che mai è urgente e necessario mantenere alta l’attenzione e sostenere il viaggio della Flotilla, che sfida direttamente Israele e il progetto sionista. – spiegano gli studenti -.
Di fronte alla complicità trasversale della nostra classe politica con il sionismo, e di fronte ai legami tra Israele e il mondo della formazione, già nei giorni scorsi ci siamo mobilitati nelle università di tutto il Paese per pretendere una presa di posizione dai rettori: se da Roma a Bologna sono arrivate dichiarazioni di solidarietà verso la Flotilla, alla Statale di Milano la rettrice Brambilla ancora tace e finge di non sentire le nostre istanze. Di fronte a tutto questo, raccogliamo l’esempio del Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova e della Usb: rendiamo anche la Statale un presidio permanente di sostegno alla Global Sumud Flotilla e prepariamo lo sciopero generale”.
Studenti in piazza martedì 9 settembre
Dopo il primo attacco dell’altra notte ad una delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla nella serata di ieri martedì 9 settembre gli studenti universitari milanesi sono scesi in piazza Duomo:
“Come ‘equipaggio di terra’ scendiamo in piazza per organizzare il sostegno militante alla Global Sumud Flotilla, la più grande missione umanitaria e di solidarietà internazionalista della storia contemporanea. Facciamo nostre le parole d’ordine lanciate dai lavoratori portuali di Genova ‘se attaccano la Flotilla blocchiamo tutto’, verso lo sciopero generale!”.