Positivi al covid-19 in Sacra Famiglia, la risposta dell'Istituto

"Tutti speravamo che non succedesse, eppure è successo in Sacra Famiglia come in tante altre strutture".

Positivi al covid-19 in Sacra Famiglia, la risposta dell'Istituto
Pubblicato:

Positivi al covid-19 in Sacra Famiglia, la risposta dell'Istituto.

Positivi al covid-19 in Sacra Famiglia, la risposta dell'Istituto

CESANO BOSCONE – “Tutti speravamo che non succedesse, eppure è successo in Sacra Famiglia come in tante altre strutture residenziali per disabili e anziani. Nella giornata di mercoledì 25 marzo sono arrivati i risultati dei primi tamponi effettuati su alcuni casi sospetti, che hanno dato i seguenti risultati: 14 pazienti positivi in Casa di Cura Ambrosiana (su 35 tamponi effettuati), 5 ospiti positivi nella Residenza sanitaria per disabili (RSD) Santa Teresina (3 in un nucleo e 2 in un altro, il terzo nucleo per ora è immune). Nella Residenza Santa Caterina di Settimo Milanese (costituita da 4 nuclei di RSD e 3 nuclei di RSA), al 25 marzo sono risultati positivi in totale 19 ospiti (3 testati in ospedale, di cui 2 purtroppo deceduti).

I provvedimenti presi

L’emergenza coronavirus a Cesano Boscone non coglie impreparata la nostra struttura: le Direzioni della sede centrale stavano infatti lavorando da giorni per attrezzare degli spazi di isolamento in cui ospitare gli eventuali casi positivi. Tali spazi sono stati identificati in due reparti liberi, isolati e messi in sicurezza, che potrebbero accogliere in totale 40 persone  tra disabili e anziani, a supporto di tutte le Unità di Cesano. Quanto agli operatori, si sta individuando un gruppo dedicato a ciascun nucleo, in modo da costruire un team esperto e affiatato che possa attuare velocemente le modalità operative necessarie per affrontare il virus. Già da qualche giorno viene inoltre misurata la temperatura a ogni operatore che entra in servizio e si faranno tamponi sia agli ospiti con sintomi definiti sia agli operatori che dovessero presentare febbre oltre i 37.5°. In Casa di Cura Ambrosiana si è provveduto a isolare i contagiati nel nucleo Covid-19 che era stato approntato nei giorni scorsi a supporto degli altri Ospedali cittadini. Nella sede di Settimo Milanese si è provveduto a porre in isolamento i contagiati in specifici due nuclei Covid-19. A tutto il personale sono già stati forniti, come del resto nei giorni scor- si, tutti i dispositivi di protezione personale previsti in questi casi. A oggi gli ospiti del nucleo interessato sono in buone condizioni generali; alcuni presentano sintomi febbrili non preoccupanti, altri sono completamente asintomatici. L’evolversi della situazione viene costantemente monitorata da tutto il personale sanitario e i familiari vengono regolarmente informati sull’evolversi della situazione. “Stiamo facendo tutto quanto è in nostro potere - dichiara don Marco Bove, presidente di Sacra Famiglia - per gestire queste situazioni e mettere tutti gli operatori in prima linea nelle condizioni di lavorare in sicurezza”.

L’appello del Direttore Generale alla Regione: subito una Unità di crisi per disabili e anziani

In queste ore il Direttore Generale di Sacra Famiglia, Paolo Pigni, ha lanciato un appello affinché venga riconosciuto l’impegno delle strutture che accolgono persone fragili (anziani e disabili) per contrastare l’avanzare del contagio. “Serve un cambio di passo – spiega -. È vero che la battaglia si combatte principalmente in ospedale, ma non c’è solo quel fronte. C’è un mondo domiciliare, e l’area delle residenze per anziani e disabili, la nostra. Un mondo che riguarda centinaia di migliaia di persone fragili per cui servono approcci diversi, ma soprattutto risorse sanitarie dedicate e personale”. Pigni dettaglia: “Penso a una sorta di “Unità di crisi” promossa dalla Regione o dalle ATS sulle fragilità, perché la partita nelle RSA e nelle RSD va gestita con attenzione. Noi siamo disponibili a dare il nostro contributo in termini di competenza, ma diciamo no alla burocrazia. Bene la raccolta dei dati, ma poi servono urgentemente riscontri operativi: abbiamo bisogno di tamponi diagnostici, presidi di protezione, fondi straordinari. Se ci limitiamo alla modulistica, finiamo male”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali