Paura fuori da una scuola a Milano: tenta di rapire due bambine, arrestato un 50enne
La reazione della mamma delle bambine e l'intervento degli altri genitori che hanno assistito alla scena a scuola sono riusciti a evitare il peggio

Momenti di panico nell'ora di ingresso in una scuola primaria di via delle Forze Armate a Milano: un uomo ha tentato di portare via due gemelline di dieci anni che erano con la mamma in un bar a fare colazione in attesa di entrare a scuola. Fallito il tentativo si è poi diretto all'interno della scuola con l'intenzione di prendere un altro bambino.
Il tentativo di sequestro in un bar nei pressi della scuola
MILANO - Momenti di terrore oggi, lunedì 3 marzo 2025, in via delle Forze Armate, nei pressi dell'istituto comprensivo Cabrini. Intorno alle 7.30 un uomo di 50 anni, già in cura per disturbi mentali, ha cercato di rapire due gemelline di dieci anni all'interno di un bar vicino alla scuola. L'uomo le ha afferrate con l’intento di portarle via, ma il pronto intervento della madre ha evitato il peggio.
L'irruzione nella scuola e la frase shock
Dopo il fallito tentativo di sequestro, l’uomo – descritto con jeans, giubbotto nero e cappuccio sulla testa – si è diretto verso l'istituto Cabrini e vi è entrato indisturbato. Qui, rivolgendosi a un bidello, ha pronunciato una frase inquietante: "Voglio un bambino".
L’arresto e le indagini
L’allarme è stato immediatamente lanciato al personale della Polizia Locale, presente in zona per gestire il traffico pedonale davanti alla scuola, e ai Carabinieri del Radiomobile, che sono intervenuti rapidamente e hanno arrestato l’uomo per tentato sequestro di persona. Il 50enne è stato inoltre denunciato per tentata sottrazione di persona incapace.
Un volto noto nella zona
L’individuo, che vive nel quartiere con i genitori anziani e riceve cure presso il centro psicosociale di via Soderini, era già stato segnalato nei mesi scorsi per comportamenti sospetti nei pressi della scuola. L’episodio ha riacceso la preoccupazione tra i residenti e i genitori degli alunni.
Il sindaco di Cesano Boscone Marco Pozza rassicura: è accaduto fuori dal nostro comune
Il sindaco Marco Pozza è intervenuto sui social con un post per tranquillizzare i cittadini di Cesano che erano in allarme per quanto accaduto fuori dalla scuola:
"Sono a conoscenza di vari messaggi che stanno circolando nelle chat delle scuole, riguardo un malintenzionato che vorrebbe prelevare bambini dalle strutture scolastiche. Da quanto leggo si tratta di un evento accaduto fuori dal nostro comune, a Milano e agito da una persona problematica, già in cura presso i servizi di assistenza psicologica e parrebbe non mosso da istinti malavitosi o peggio. Il soggetto è comunque già stato fermato dalle forze dell’ordine.
Ho comunque sentito poco fa il Comandante della polizia locale e sensibilizzato le dirigenti scolastiche per chiedere un’attenzione particolare e di attuare i loro protocolli di sicurezza e rafforzare i controlli in entrata e uscita dalle strutture.
Attenzione si, come sempre, senza allarmismi eccessivi o caccia all’uomo.