Sciopero generale oggi in tutto il Paese dopo l’abbordaggio della marina israeliana alla Flotilla umanitaria diretta a Gaza. La mobilitazione milanese è partita alle 9 da Porta Venezia e arriverà in piazza Leonardo da Vinci, davanti alla sede del Politecnico.
Oltre 20mila persone al corteo di ieri sera, da Loreto in Duomo. Oggi lo sciopero e nuova manifestazione
MILANO – E’ partito da Porta Venezia questa mattina di venerdì 3 ottobre il corteo per lo sciopero generale indetto da Cgil e da Si Cobas in sostegno della Palestina e della Global Sumud Flotilla. La manifestazione, già affollatissima al concentramento, proseguirà poi per un percorso che non si dirigerà come abitualmente verso piazza Duomo ma prenderà la via verso la zona est della città fino al Politecnico in piazza Leonardo da Vinci dopo circa due ore.
L’affollatissima manifestazione di giovedì 2 ottobre
Intanto una mobilitazione spontanea ha invaso Milano già nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 2 ottobre. Oltre 20mila persone sono scese in piazza partendo da piazzale Loreto e proseguendo fino al Duomo per la manifestazione organizzata sppontaneamente nella serata.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)









Tra le tante bandiere palestinesi sventolavano anche le bandiere di Fiom, dei sindacati di base e dei collettivi giovanili. Lo striscione di testa riportava lo slogan “Blocchiamo tutto, contro il genocidio, per la Palestina, per rompere con Israele”. Tutto si è svolto molto pacificamente e senza nessun tipo di frizione.

Prima di partire il flash mob
In attesa della partenza, le prime file hanno realizzato un flash mob, durante il quale i manifestanti si sono seduti per terra, con le mani dipinte di rosso, a simboleggiare il sangue, mentre ascoltavano i suoni dei bombardamenti sulla Striscia di Gaza.

Dopo essere passato anche da piazza della Scala, rinominata i giorni scorsi “Piazza Gaza” dagli attivisti, il corteo partito da piazzale Loreto, in sostegno alla Palestina e alla Global Sumud Flotilla è arrivato in piazza Duomo dove si è conclusa la manifestazione. Il sindacato Usb e i collettivi Cambiare Rotta e Osa si sono posizionati davanti al Duomo, rilanciando lo sciopero previsto per oggi venerdì 3 ottobre.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)





