Il consigliere regionale Luca Paladini ha annunciato che presenterà ricorso contro la sanzione amministrativa di circa 200 euro ricevuta dalla Questura di Milano per aver esposto una bandiera della Palestina all’interno del Forum di Assago.
Sanzionato per aver esposto la bandiera palestinese al Forum: Luca Paladini annuncia ricorso
MILANO – Il fatto risale al 20 novembre, durante la partita di basket tra Olimpia Milano e Hapoel Tel Aviv. Paladini aveva sventolato la bandiera per pochi secondi dagli spalti, in forma pacifica e silenziosa. Il gesto, ampliamente annunciato sui social, aveva attirato l’attenzione degli agenti della Digos presenti nell’impianto, che lo avevano subito identificato e invitato a riporre il vessillo.
Il post dove si “autodenunciava”: andrò al Forum con una bandiera palestinese
Identificato dalla Digos durante la partita
“Per questo semplice gesto prima dell’inizio di Olimpia Milano Hapoel Tel Aviv, sono appena stato avvicinato dalla digos che ha preso le mie generalità invitandomi a mettere via la bandiera. Non va bene. Non va bene per niente”, aveva commentato subito dopo il consigliere, spiegando la volontà di esprimere solidarietà verso la popolazione di Gaza.
Dopo due settimane la sanzione da 200 euro
A quasi due settimane dall’episodio, è arrivata la comunicazione ufficiale: per la Questura, l’esposizione della bandiera avrebbe violato il regolamento interno del palazzetto, motivo per cui è stata applicata la sanzione. Una motivazione che Paladini contesta con forza, sostenendo che l’unico regolamento applicabile sarebbe quello dell’Eurolega, che vieta comportamenti violenti o minacciosi da parte del pubblico.
L’avviso ufficiale sui social
Il consigliere ha definito il provvedimento “una forma di censura gravissima” e ha annunciato che non intende accettare passivamente la multa: “Sono letteralmente annichilito e ovviamente la cosa per quanto mi riguarda non finisce qui. Multa in mano darò informazioni più dettagliate oltre a valutare che azioni intraprendere”.