il provvedimento del tribunale

Molestano verbalmente una 19enne per strada: tre militari condannati per catcalling

I tre sono stati condannati a un mese di carcere con pena sospesa. La difesa, lette le motivazioni, farà ricorso.

Molestano verbalmente una 19enne per strada: tre militari condannati per catcalling
Pubblicato:

Nel marzo 2021 i tre militari, fuori servizio, avevano molestato verbalmente per strada una 19enne: oggi sono stati condannati dal Tribunale di Milano.

Catcalling: condannati a Milano tre militari

MILANO - In uno dei primi processi celebrati in Italia per il reato di catcalling, ossia molestie verbali rivolte per strada o in un luogo pubblico, sono stati condannati tre giovani militari. Come riporta Prima Milano, la condanna per loro è di un mese di carcere, con pena sospesa e non menzione e 3 mila euro di risarcimento alla vittima e alle spese processuali.

La decisione del Tribunale di Milano

A deciderlo è stato il giudice monocratico del Tribunale di Milano Luigi Fuda che ha ritenuto colpevoli i tre uomini che ai tempi della vicenda erano militari dell'esercito (uno ha poi lasciato) in servizio a Milano.

Il fatto

Secondo la ricostruzione, nel marzo 2021 avrebbero preso di mira per strada una 19enne con espressioni pesanti e insulti. I tre giovani, addetti all'operazione «Strade sicure»,  in quel momento non erano in servizio e si trovavano insieme ad altri amici in un bar, in zona San Siro, sotto casa della giovane.

La testimonianza della giovane

«Per tre volte mi sono venuti vicino con frasi pesanti. Poi quando sono intervenuti i miei genitori a difendermi, hanno detto: "Non fatela più uscire di casa da sola"» ha testimoniato la ragazza durante il processo.

"Avrebbero dovuto tutelare la tranquillità pubblica invece hanno creato turbamento in una ragazza  di 19 anni supportandosi e spalleggiandosi a vicenda", ha detto la legale di parte civile Roberta Bianchi, "la giovane quando ricorda quella vicenda piomba in uno stato d'ansia e di paura".

La difesa, lette le motivazioni, farà ricorso.

Seguici sui nostri canali