regione

Maltempo a Rozzano, stanziati 600mila euro per i danni: sì all'emendamento di Di Marco

Risorse per Aler Milano per i danni da maltempo che hanno colpito il patrimonio di edilizia pubblica nel Comune di Rozzano.

Maltempo a Rozzano, stanziati 600mila euro per i danni: sì all'emendamento di Di Marco
Cronaca Rozzano, 27 Luglio 2021 ore 14:11

Maltempo a Rozzano, stanziati 600mila euro per i danni: sì all'emendamento di Di Marco.

Maltempo a Rozzano, stanziati 600mila euro per i danni: sì all'emendamento di Di Marco

ROZZANO – Sì all’emendamento a firma del Consigliere regionale del M5S Lombardia Nicola Di Marco che chiede risorse per Aler Milano per i danni da maltempo che hanno colpito il patrimonio di edilizia pubblica nel Comune di Rozzano.

Il consigliere Di Marco

Di Marco dichiara: “Finalmente qualcosa si muove, ma ce n'è voluta. All’ultimo consiglio regionale era stata addirittura respinta la discussione sulla mia richiesta di un sostegno economico per il sud Milano a fronte del maltempo. La violentissima grandinata che ha colpito il nostro territorio ha generato danni per migliaia di euro al patrimonio di Aler, e non solo. L’azienda, a un prima analisi dei danni, ha rilevato almeno 2.500 balconi gravemente danneggiati, 64 fabbricati coinvolti e ha avviato i lavori per rimuovere lo stato di immediato pericolo.

Centinaia di famiglie, infatti, vivono in quegli alloggi. Il centrodestra ha impegnato, grazie al mio emendamento, 600mila euro. È una somma solo iniziale che andrà a coprire i costi dei lavori di somma urgenza a tutela e  conservazione, del patrimonio pubblico. È un primo passo, ma l’impegno regionale per Aler può e deve essere maggiore. Purtroppo, nella nostra zona, il maltempo si sta ripetendo e anche ieri il sud Milano è stato teatro di un temporale molto impegnativo. Serviranno quindi, nell’immediato futuro, fondi strutturali per l’edilizia pubblica, che non mancheremo di chiedere nelle prossime sedute di Consiglio regionale”.