Nubifragio a Rozzano, otto milioni di danni nel quartiere Aler

Quello di giovedì scorso è stato un evento particolarmente inaspettato per Rozzano che ora si trova a fare i conti con ingenti danni al patrimonio pubblico e privato.

Nubifragio a Rozzano, otto milioni di danni nel quartiere Aler
Pubblicato:

Nubifragio a Rozzano, otto milioni di danni nel quartiere Aler.

Nubifragio a Rozzano, otto milioni di danni nel quartiere Aler

ROZZANO – La  tromba d’aria che giovedì 8 luglio si è abbattuta sulla città ha colpito duramente il quartiere Aler.

Questa mattina la verifica dei danni

Una verifica sul campo è stata effettuata questa mattina da Angelo Sala, presidente di Aler Milano e dal sindaco Gianni Ferretti per constatare la situazione dei molti palazzi gravemente danneggiati dal forte vento e dalla grandine. In tempi brevi Aler comunicherà la pianificazione dei lavori e i primi interventi che riguarderanno i balconi inagibili e quelli danneggiati, per proseguire con il rifacimento dei cappotti termici dei tetti e degli edifici.

Circa 8 milioni di danni

L’obiettivo infatti è quello di ripristinare al più presto le condizioni iniziali dei fabbricati. “Da una prima stima i danni ammontano a circa 8 milioni di euro - dichiara il presidente di Aler Milano Angelo Sala  -. Domani verrà effettuata una riunione tecnica per prevedere un piano di intervento di grossa entità. Vogliamo agire subito, cercando di utilizzare tutte le forze che abbiamo in campo. A noi sta a cuore la sicurezza dei fabbricati”. I tecnici incaricati da Aler si sono già attivati per garantire la sicurezza degli edifici che si trovano più a rischio.

"Intervenire tempestivamente per dare risposte concrete"

“Abbiamo disposto un immediato confronto con Aler per verificare la situazione nel quartiere e effettuare una prima stima dell’entità economica dei danni - sottolinea il sindaco Ferretti -. L’ottima sinergia con Aler consentirà di intervenire tempestivamente per dare risposte concrete ai cittadini e ripristinare gli edifici danneggiati”. Presente al sopralluogo anche Cristina Perazzolo, vicesindaco e assessore alle Politiche abitative e sociali, che commenta: “Ringraziamo Aler che oggi è qui presente per constatare gli effettivi danni, unitamente a loro ci stiamo adoperando per trovare al più presto una rapida soluzione”. Presenti anche i dirigenti di Aler, l’assessore al Decoro urbano Lucia Galeone e Paolo Zamproni, presidente del comitato inquilini Tutti Insieme.

Quello di giovedì scorso è stato un evento particolarmente inaspettato per la realtà locale che ora si trova a fare i conti con ingenti danni al patrimonio pubblico e privato. In seguito al nubifragio il Comune di Rozzano ha chiesto a Regione Lombardia il riconoscimento dello stato di emergenza per calamità naturale.

Seguici sui nostri canali