Lo Palo resta a capo dell'Arpa dopo il voto di sfiducia in consiglio regionale: insorgono le opposizioni
L'Aula nelle scorse settimane aveva approvato una mozione di sfiducia nei confronti di Lucia Lo Palo dalla sua posizione di presidente di Arpa Lombardia a seguito delle polemiche per le sue dichiarazioni sul cambiamento climatico
Dopo la conferma di Lucia Lo Palo a capo dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente le opposizioni in Consiglio Regionale insorgono a gran voce: “Siamo di fronte ad un atto vergognoso e anche a una certa pavidità da parte della destra che non ha nemmeno il coraggio di stare in Aula a difendere la decisione della propria giunta", dice un infuriato Majorino.
Dopo il voto di sfiducia Lo Palo resta a capo dell'Arpa
MILANO - L'Aula nelle scorse settimane aveva approvato una mozione di sfiducia nei confronti di Lucia Lo Palo dalla sua posizione di presidente di Arpa Lombardia a seguito delle polemiche per le sue dichiarazioni sul cambiamento climatico ma la presidente di Arpa non ha dato le sue dimissioni e la giunta ha ritenuto di confermarla a capo dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente.
Majorino: "Atto vergognoso"
“Siamo di fronte ad un atto vergognoso e anche a una certa pavidità da parte della destra che non ha nemmeno il coraggio di stare in Aula a difendere la decisione della propria giunta": lo afferma il capogruppo Pd al Pirellone, Pierfrancesco Majorino a seguito dell'intervento del sottosegretario Mauro Piazza che intervenendo in Consiglio regionale, come fanno sapere i Dem, ha "riferito che la giunta, dopo una valutazione, ha ritenuto di confermare" Lucia Lo Palo a capo dell’agenzia per la protezione dell’ambiente, Arpa.
"Fontana è il primo dei negazionisti"
L'Aula aveva le scorse settimane approvato una mozione di censura per Lo Palo, a seguito di alcune sue dichiarazioni sul cambiamento climatico. "Fontana è il primo dei negazionisti - prosegue Majorino - lo è stato a Bruxelles dove si è schierato contro le norme volute per tentare di fermare le emissioni che incidono sul clima. Regione Lombardia insiste sulla strada del negazionismo ma noi insisteremo, perché è giusto per le cittadine e i cittadini della Lombardia. Ripresenteremo la questione, in gioco non c’è l’orgoglio delle opposizioni ma una battaglia che riguarda il destino del pianeta e delle nuove generazioni.”
M5S: "Giunta conferma Lo Palo e ignora voto in aula, vergognoso
Così il capogruppo del Movimento Cinque Stelle, Nicola Di Marco, commenta la decisione della Giunta regionale, comunicata in Aula al Pirellone di confermare di fatto la presidente di Arpa Lucia Lo Palo nei confronti della quale il Consiglio regionale aveva approvato una mozione di sfiducia a seguito delle sue dichiarazioni sul cambiamento climatico.
«Fontana ha deciso di ignorare il voto dell’Aula, pur di salvare la poltrona della Presidente di Arpa, sfiduciata dal Consiglio regionale, e i delicati equilibri di potere che bloccano la Giunta e la Lombardia. Quanto successo sarebbe vergognoso se solo sapessero cos’è la vergogna. Abbiamo assistito all’apoteosi dell’arroganza politica di una destra che nel segreto del voto sfiducia i suoi esponenti, salvo poi scegliere di sfiduciare sé stessa rinnegando le proprie azioni».