beccati in poco tempo

Individuati i fuggitivi che erano scappati dai controlli e provocato un incidente

I due, a metà gennaio, erano scappati da un normale controllo degli agenti e, dopo un inseguimento per le vie cittadine, si erano schiantati contro un segnale stradale.

Individuati i fuggitivi che erano scappati dai controlli e provocato un incidente
Pubblicato:

Sono stati individuati i fuggitivi che a metà gennaio erano scappati dai controlli degli agenti e hanno provocato un incidente stradale.

Individuati i due fuggitivi che erano scappati dopo i controlli

BUCCINASCO – Dovranno rispondere, in concorso, di ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale i due fratelli croati individuati in poco tempo dagli agenti della polizia locale.

Dopo l'inseguimento sono andati a schiantarsi con un’auto

I due erano scappati, a metà gennaio, a un normale controllo degli agenti e, dopo un inseguimento per le vie cittadine, si sono schiantati contro un segnale stradale tra via degli Alpini e via Garibaldi. La Peugeot di targa francese si era sottratta al controllo stradale e si era data alla fuga ad alta velocità, rischiando di travolgere dei passanti e di causare incidenti con altri veicoli.

La fuga si è interrotta quando il conducente è andato a sbattere contro un muro: i due uomini all’interno dell’auto, feriti lievemente, sono scappati a piedi, con gli agenti alle spalle fino a quando, nel corso di una colluttazione, sono riusciti a divincolarsi e far perdere le proprie tracce tra i complessi residenziali.

Partita subito la caccia ai fuggitivi

Immediate le ricerche, estese anche ai Comuni limitrofi e alle strutture sanitarie del capoluogo: nonostante i pochi elementi, nel giro di poche ore il cerchio si è stretto attorno a due fratelli di origine croata. Alle indagini, condotte dagli agenti guidati dal comandante Gianluca Sivieri, hanno contribuito anche le testimonianze dei cittadini che hanno notato il trambusto e poi hanno visto uno dei due soggetti aggirarsi tra le auto e le abitazioni.

Individuati i responsabili:  due fratelli di origine croata

Uno dei due, 24 anni, è stato rintracciato nell’Alto milanese a casa di parenti: gravato da precedenti per furto e altri reati contro il patrimonio, risulta residente fuori Regione, ma di fatto è senza fissa dimora. Nello stesso Comune è invece residente il fratello, un 18enne incensurato.

Intanto, a bordo dell’auto era già stata recuperata la refurtiva, con tutta probabilità proveniente da un furto in un appartamento e sono stati eseguiti rilievi tecnici, con l’ausilio del personale del Servizio investigazioni scientifiche della polizia locale di Milano che ha permesso di reperire impronte digitali e tracce biologiche al fine di acquisire ulteriori elementi.

La dichiarazione del sindaco Pruiti

"Si è parlato molto di questo episodio nel nostro territorio - dichiara il sindaco Rino Pruiti - per una fuga rocambolesca seguita anche da molti residenti che ringrazio per la fattiva collaborazione con la Polizia locale di Buccinasco. Come già in passato, gli agenti si sono immediatamente attivati e le indagini puntuali hanno permesso di individuare i due fuggitivi, anche grazie all'ausilio del personale della Polizia locale di Milano e con ricerche in altri Comuni.

Questo dimostra quanto sia importante la collaborazione e la condivisione di strumenti, risorse e competenze: proprio con questi obiettivi e questo spirito intendiamo sottoscrivere la convenzione con il Comune di Corsico, anche nell'ottica di coinvolgere in futuro altre amministrazioni comunali e altri comandi. Lavorare in sinergia porterà sicuramente benefici a tutta la cittadinanza dei nostri territori".

Seguici sui nostri canali