Il corteo è sfilato da Cadorna alla stazione Centrale con una fermata in piazza della Repubblica dove c’è stato un minuto di silenzio con la riproduzione del ronzio di droni per ricordare le vittime. Qualche episodio isolato di tensione da un gruppo di manifestanti posizionato in coda alla manifestazione.
Corteo per Gaza: corteo in gran parte pacifico, tensioni solo con una frangia
MILANO – Si è svolto questa mattina a Milano lo sciopero generale per Gaza organizzato dai sindacati di base. Il corteo, partito da piazzale Cadorna e diretto verso piazza Duca d’Aosta, ha visto la partecipazione di migliaia di persone.
Episodi isolati di imbrattamenti e bandiera Usa bruciata
L’iniziativa si è svolta in gran parte senza incidenti, ma una piccola frangia di antagonisti, rimasta in coda al corteo, ha messo in atto azioni dimostrative: imbrattato con vernice rossa il logo e le vetrate della caffetteria Starbucks in piazza 25 Aprile e lanciati slogan contro la catena Carrefour.

Un minuto di silenzio per le vittime
Poco più tardi, nei pressi del consolato statunitense, è stata bruciata una bandiera americana, prima di un breve fronteggiamento con le Forze dell’Ordine, senza conseguenze. In piazza della Repubblica i manifestanti hanno poi osservato un minuto di silenzio, accompagnato dal suono registrato di droni, in memoria delle vittime del conflitto.

Scontri in stazione
Le tensioni maggiori si sono registrate a conclusione del corteo, in Stazione Centrale: un gruppo ha tentato di accedere al salone principale con l’intenzione di occupare i binari. L’intervento delle unità antisommossa ha impedito l’ingresso e i cancelli esterni su piazza Duca d’Aosta sono stati chiusi per ragioni di sicurezza.
