Caso "parcheggi" ad Assago, la nota del Comune: "Il vicesindaco estraneo alla vicenda"
Nuovo comunicato da Assago per specificare la posizione dell'Amministrazione
Caso "parcheggi" ad Assago, la nota diramata del Comune cerca di fare chiarezza sulla vicenda: "Il vicesindaco estraneo ai fatti".
La nota del Comune di Assago sul caso "parcheggi"
ASSAGO - Non si placa l'eco mediatica riguardo il caso sulla gestione parcheggi di Assago che, a seguito delle indagini, ha portato a due persone indagate per peculato e frode e il sequestro preventivo dei soldi che gli indagati avrebbero sottratto alla pubblica amministrazione.
Come operavano i due indagati
I militari spiegano come agivano i due indagati, che "incassavano indebitamente denaro contante attraverso l’uso di ricevute false con l’effige del Comune di Assago, che consegnavano agli utenti dei parcheggi, appropriandosi, inoltre, degli importi ricevuti con strumenti di pagamento elettronico utilizzando dei terminali POS riferiti a conti correnti intestati alle proprie società, in luogo di quelli comunali.
Gli stessi, infine, durante i grandi eventi, sottraevano risorse al Comune deviando parte del traffico verso aree di loro proprietà, nonostante i parcheggi comunali fossero ancora disponibili, facendo così concorrenza sleale allo stesso Ente che gli aveva affidato il servizio, utilizzando per tale operazione illecita personale che, di fatto, era destinato alle operazioni previste dall’affidamento diretto e, pertanto, pagato dal Comune di Assago".
Sequestrati più di 62mila euro
Il G.I.P. ha disposto inoltre il sequestro preventivo di euro 62.660, pari all’illecito profitto delle condotte consumate nel periodo di monitoraggio investigativo dal 31.03.2023 al 30.04.2023.
La nota "a caldo" del sindaco Lara Carano
Riguardo il caso 'Parcheggi' il Sindaco di Assago Lara Carano ha dichiarato poche ore dopo la pubblicazione della nota da parte dei militari:
"Tutta l'Amministrazione Comunale è serena e attende fiduciosa gli accertamenti su fatti e responsabilità da parte della magistratura, che gode della nostra massima stima".
Il comunicato da parte dell'Amministrazione comunale
In seguito all'uscita su alcune testate giornalistiche riguardo un secondo filone di indagine, che interesserebbe anche membri della Giunta e funzionari comunali, ci è giunto in redazione un secondo comunicato per specificare la posizione dell'Amministrazione:
"Il Vicesindaco Mario Burgazzi è completamente estraneo alla vicenda in questione. Il nostro Comune in questo caso è anzi parte lesa sia economicamente, sia nell'immagine; pertanto, se risulterà necessario (come già avvenuto in passato), ci costituiremo parte civile nell'eventuale processo. L'Amministrazione Comunale è coesa e serena, nonché fiduciosa nel lavoro svolto dagli Amministratori e da tutti i nostri Funzionari Comunali, che da anni compiono in maniera seria e trasparente un'attenta azione di servizio alla nostra cittadinanza. Ci affidiamo fiduciosi allo svolgimento dell'indagine da parte della Magistratura, auspicando che il tutto sia svolto nella massima rapidità, al fine di fare quanto prima luce, sulle vicende in questione".