Avvelenamento da funghi, il sindaco: "Multe per chi li raccoglie"

Il sindaco sta ragionando sulle misure per impedire di raccogliere funghi a Cesano.

Avvelenamento da funghi, il sindaco: "Multe per chi li raccoglie"
Pubblicato:
Aggiornato:

Avvelenamento da funghi, il sindaco: "Multe per chi li raccoglie". (immagine di repertorio)

Avvelenamento da funghi, il sindaco: "Multe per chi li raccoglie"

CESANO BOSCONE – Il secondo caso di avvelenamento da funghi ha fatto scattare un campanello d’allarme. Soprattutto perché le condizioni dell’anziana, che ha ingerito i funghi velenosi raccolti nei giardini di Villa Marazzi, sono ancora gravissime.

Il sindaco Negri

Il primo caso di avvelenamento, registrato un mese e mezzo fa nel quartiere Tessera, aveva richiesto un trapianto di fegato d’urgenza per la signora che aveva raccolto incautamente i funghi. “Non pensavo che questo fenomeno potesse essere diffuso, ma a questo punto credo valga la pena prendere provvedimenti”, aveva commentato il sindaco Simone Negri che ora sta ragionando sulle misure per impedire agli sprovveduti di raccogliere funghi a Cesano e cibarsene, mettendo in pericolo la propria salute e vita.

L'appello

Al vaglio delle disposizioni, c’è quella di firmare un’ordinanza che vieti la raccolta sul territorio, multando, con sanzioni salate, chi la disobbedisce. In questo modo, si scoraggerebbe un comportamento irresponsabile. “Chiedo a tutti – lancia l’appello il sindaco – di non raccogliere i funghi né sul territorio Né altrove, a meno che non siate esperti. Comprateli da rivenditori di fiducia, non vi improvvisate”. Ogni anno, in Italia, si registrano migliaia di casi di intossicazione e oltre dieci decessi a causa di funghi tossici.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali