Addio a Leonardo Cardo, una vita di lotta contro i pregiudizi
Lo chiamavano “zio Leo”, a sottolineare la sua personalità, il carattere dolce, affettuoso e attento agli altri, soprattutto ai fragili
E' scomparso improvvisamente a Milano Leonardo Cardo, che ha dedicato la sua vita alla lotta contro i pregiudizi.
Addio a Leonardo Cardo
MILANO – Centinaia di messaggi di commozione per la scomparsa improvvisa di Leonardo Cardo, 66 anni, grande attivista dei diritti delle persone con disabilità. Lo chiamavano “zio Leo”, a sottolineare la sua personalità, il carattere dolce, affettuoso e attento agli altri, soprattutto ai fragili.
Il suo libro pubblicato ad ottobre
A ottobre aveva pubblicato il suo libro “Nella nebbia delle emozioni”, partecipando a numerosi incontri di presentazione e per ribadire il doveroso impegno nei confronti delle persone con disabilità e dei loro cari.
Il legame con Ugualmente Artisti
Appuntamenti nelle scuole, per sensibilizzare bambini e ragazzi, ma anche partecipazione a iniziative come quelle proposte dall’associazione Ugualmente Artisti, a cui Leonardo era molto affezionato. “Una notizia sconvolgente”, ha commentato la presidente e maestra di danza Patrizia Cribiori, esprimendo commozione e profondo ringraziamento all’amico che ha trascorso la sua vita a combattere contro i pregiudizi e a far valere i diritti dei fragili.
Il suo testamento
“Bisogna costruire una comunità più giusta e solidale, dove tutti possano vivere e non solo sopravvivere”, scriveva l’autore, sottolineando la necessità del comune impegno verso la direzione dell’inclusione e non dell’emarginazione. “Spero in un arcobaleno – ancora lo scrittore - dove i colori sono gli uomini e la nostra voglia di augurarci n mondo migliore”.