movida violenta

18enne accoltellato all’Arco della Pace, nella notte feriti altri cinque ragazzi in città

Risse e aggressioni tra giovani in diversi quartieri: indaga la Polizia. L’allarme dei residenti per l’escalation di episodi violenti

18enne accoltellato all’Arco della Pace, nella notte feriti altri cinque ragazzi in città

Litigi e violente aggressioni nella notte tra sabato e domenica in diverse zone di Milano. Il bilancio è pesante: sei giovani feriti, tre accoltellati e altri colpiti durante risse o aggressioni.

Movida violenta a Milano, sei ragazzi feriti in tre diversi episodi

MILANO –  L’episodio più grave è avvenuto all’Arco della Pace, dove un diciottenne è stato raggiunto da due coltellate, sotto l’orecchio destro e all’addome.

18enne accoltellato in via Camoens la notte tra sabato e domenica a Milano

Il ragazzo, italiano, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda, dove è stato operato d’urgenza. Le sue condizioni sono tuttora gravi. Ferito anche un suo amico di 17 anni, colpito alla testa con i cocci di una bottiglia e medicato al Fatebenefratelli.

Aggrediti dal branco

L’aggressione è avvenuta intorno alle 2.15 in via Camoens, nei pressi della Triennale. Secondo una prima ricostruzione della Polizia, i due giovani si trovavano in compagnia di alcuni amici quando sono stati circondati e attaccati da un gruppo di una decina di coetanei, descritti come nordafricani. Prima gli insulti, poi le bottigliate e infine le coltellate. I due feriti sono riusciti a fuggire nel Parco Sempione, dove sono stati soccorsi dal 118. A dare l’allarme è stata una ragazza che aveva assistito alla scena.

Si visionano le telecamere nella zona

Le indagini, coordinate dalla Squadra Mobile diretta da Alfonso Iadevaia, puntano ora a identificare gli aggressori attraverso le immagini delle telecamere di sorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto. Gli investigatori escludono, al momento, l’ipotesi della rapina o di motivi legati allo spaccio. Nessun oggetto di valore è stato sottratto alle vittime. Si sarebbe trattato, secondo le prime ipotesi, di un violento scontro tra gruppi rivali per motivi ancora da chiarire.

Rissa in zona Bicocca: due feriti

Ma quella dell’Arco della Pace non è stata l’unica notte di tensione. Poche ore prima, intorno alle 20, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile erano intervenuti in via Padre Gerardo Beccaro, nel quartiere Bicocca, dove due giovani di origine colombiana – di 19 e 20 anni – sono rimasti feriti durante una rissa con altri ragazzi poi fuggiti. Il più grande è stato trasportato in codice rosso al San Carlo, ma non è in pericolo di vita.

Aggressione con arma da taglio in zona Naviglio: altri due feriti

Dopo la mezzanotte, un’altra aggressione in piazza Costantino, lungo il Naviglio Martesana: due uomini, un 28enne algerino e un 34enne belga, sono stati feriti con un’arma da taglio durante una rapina e portati rispettivamente al San Raffaele e al Fatebenefratelli.

Altro intervento di pattuglie e ambulanze in piazza Spoleto

Gli interventi si sono moltiplicati fino all’alba. In piazza Spoleto, nel quartiere NoLo, ambulanze e pattuglie sono accorse per sedare un’altra lite tra gruppi di giovani. “È un luogo dove i residenti segnalano da tempo situazioni di degrado e insicurezza – ha commentato la consigliera comunale Mariangela Padalino (Noi Moderati) –. Le cosiddette baby gang rappresentano ormai un’emergenza sociale che Milano non può più ignorare”.