l'iniziativa

Welfare Civile, la nuova iniziativa della Diocesi Ambrosiana per dare lavoro ai disoccupati

La Diocesi si fa carico dei costi di sei mesi di tirocinio

Welfare Civile, la nuova iniziativa della Diocesi Ambrosiana per dare lavoro ai disoccupati
Pubblicato:

Combattere la disoccupazione con il supporto di Diocesi, Inps e consulenti del lavoro: nuova iniziativa nel milanese.

Il "Welfare Civile" della Diocesi Ambrosiana

MILANO - Come riporta Prima Milano, lo definiscono "Welfare Civile". La Diocesi si fa carico dei costi di sei mesi di tirocinio: 500 euro al mese, buoni pasto, fiscalità. Ma per la prima volta sarà affiancata dai consulenti del lavoro per la ricerca delle aziende e dall'Inps per individuare prestazioni o agevolazioni.

Alti livelli di disoccupazione

Modo nuovo per trovare lavoro a chi per vari motivi un lavoro non ce l'ha più, e sono tanti.

"I dati statistici segnalano un momento che sembra favorevole per l'occupazione. Noi sappiamo che molta di questa occupazione è precaria. Ci sono molti perdenti lavoro". 

Intercettarli, reinserirli, collocare miratamente i soggetti, sperando che questo diventi un rapporto di lavoro stabile.

Condizioni di lavoro precarie

Milano sperimenta, i consulenti del lavoro si preparano, c'è anche l'Arcivescovo che affronta di imprenditori che non trovano manodopera e gente senza lavoro si è fatto - dice - un'idea.

"E' un problema sistemico e anche un problema di condizioni di lavoro, di retribuzione del lavoro. Perché talvolta ci sono tirocini non pagati". 

I numeri

Da qui la richiesta di Caritas Ambrosiana di dare una marcia in più al fondo lavoro, 34 milioni di euro in 14 anni, aiutati oltre 14 mila disoccupati. Nel milanese più del 70% dei contratti stipulati l'anno scorso è stato a tempo determinato.

Seguici sui nostri canali