Bonus e offerte

Sconti, bonus di benvenuto e offerte esclusive: tutti i vantaggi delle piattaforme online

Al giorno d'oggi sono sempre di più le piattaforme online che scelgono di incentivare all’acquisto o alla partecipazione grazie a numerose strategie di marketing.

Sconti, bonus di benvenuto e offerte esclusive: tutti i vantaggi delle piattaforme online
Pubblicato:
Aggiornato:

Sconti, bonus di benvenuto e offerte esclusive: tutti i vantaggi delle piattaforme online.

Sconti, bonus di benvenuto e offerte esclusive: tutti i vantaggi delle piattaforme online

Al giorno d'oggi sono sempre di più le piattaforme online che scelgono di incentivare all’acquisto o alla partecipazione gli utenti non ancora iscritti (ma anche quelli già aderenti ai propri programmi fedeltà) grazie a numerose strategie di marketing in grado di fornire loro numerosi benefici e vantaggi. Che si tratti di sconti al momento dell'iscrizione, di programmi fedeltà o di particolari offerte stagionali, infatti, gli utenti possono considerare varie opzioni prima di definire quella più adatta alle proprie esigenze e scegliere una piattaforma rispetto a un’altra.

Bonus online: benefici immediati per i “futuri” utenti

Uno dei vantaggi più interessanti per chi sceglie una determinata piattaforma, di qualsiasi genere sia, è senza dubbio quello dei bonus all'iscrizione. Si tratta di un codice sconto o direttamente di un vantaggio “pratico” da riscuotere non appena il proprio profilo viene confermato, molto spesso si può ottenere anche semplicemente iscrivendosi alla newsletter del sito web desiderato e permette di applicare subito codici o vantaggi per iniziare a fare acquisti, giocare o più in generale interagire con l'offerta del sito. È un servizio sempre più diffuso in vari settori: sicuramente uno di quelli che ne fa più uso è quello degli e-commerce legati al settore della moda e dell'arredamento: non mancano infatti piattaforme come Zalando per l'abbigliamento o Coin per la decorazione di interni in grado di offrire ai nuovi iscritti uno sconto all'iscrizione, in modo da incentivare non solo la registrazione ma anche il primo acquisto. Analogamente, anche i bonus all'iscrizione sono molto usati dalle piattaforme di gioco digitale e consentono di ottenere numerosi vantaggi nei casinò online che li mettono a disposizione degli utenti: non sono solamente bonus di benvenuto, ma possono consistere anche in bonus senza deposito o bonus per il primo deposito, giri gratis, bonus che è possibile guadagnare durante le partite (in maniera prevedibile o meno) e anche bonus legati ai programmi fedeltà.

Programmi fedeltà: quando la lealtà conviene

Sono proprio programmi di fedeltà, infatti, a rappresentare una delle strategie di marketing più utilizzate per stimolare la lealtà degli utenti e dei clienti: basti pensare alle raccolte punti messe a disposizione dei clienti da parte dei supermercati, da quelli più piccoli alle grandi catene come Esselunga o Coop, pensati per offrire dei premi riscattabili grazie ai punti che vengono assegnati a ogni spesa in base all'entità dello scontrino. Esistono anche programmi fedeltà più complicati, che consentono di raggiungere vari livelli, ognuno dei quali comporta più vantaggi e benefici: in questo caso alcuni esempi possono essere rappresentati dal programma fedeltà della libreria online IBS, che prevede tre soglie ognuna delle quali con vantaggi esclusivi e sempre più rilevanti (come le spedizioni gratuite espresse o sconti riservati), oppure i programmi fedeltà tipici delle profumerie come Sephora che, in base alla soglia di spesa, consentono di raggiungere un livello superiore anche in questo caso ricco di vantaggi e sconti esclusivi.

I vantaggi dei codici sconto e delle offerte stagionali

Infine, sia per gli utenti appena iscritti alle piattaforme online che per quelli già fidelizzati, molto spesso partono iniziative di marketing destinate a concedere sconti durante periodi particolari, come il Black Friday a fine novembre oppure, per quanto riguarda l'abbigliamento, i periodi di promozione precedenti i saldi stessi di circa un mese. In questo caso gli utenti iscritti ricevono codici sconto con percentuali che vanno dal 10% al 30%, nella maggior parte dei casi direttamente online nella propria casella di posta elettronica, e possono così riscuotere in anticipo rispetto ai clienti tra "comuni” sconti e vantaggi. Non ci sono solamente le promozioni stagionali come i saldi estivi e invernali per poter comprare ciò che si desidera in sconto: molto spesso vengono inviati via email anche codici sconto in occasione del proprio compleanno o di anniversari particolari, come previsto ad esempio dal servizio di consegna fiori a domicilio Colvin, che permette agli utenti di salvare un vero e proprio calendario di date speciali (compleanni, anniversari, date importanti) e molto spesso prevede l’invio di codici sconto proprio in corrispondenza delle date indicate dagli iscritti. Le piattaforme online riservano quindi numerose numerosi sconti e vantaggi per gli utenti, che si tratti di bonus da riscuotere all'istante o codici sconto dalla durata più o meno lunga, si tratta di piccole accortezze che rendono però l'esperienza di acquisto o di utilizzo più piacevole e invogliano gli utenti a rimanere “fedeli” a una determinata piattaforma.

Seguici sui nostri canali