IL PROGETTO

Sala: al lavoro per portare la M4 fino a Segrate

Si sta lavorando anche al prolungamento della M1 a Monza Bettola

Sala: al lavoro per portare la M4 fino a Segrate
Pubblicato:

Il sindaco di Milano ha dichiarato l'intenzione di estendere la M4 fino a Segrate.

M4 fino a Segrate

MILANO - "Lavoriamo in ottica progettuale al prolungamento della M4 fino a Segrate: abbiamo un finanziamento comunitario e 420 milioni di finanziamento del Mit. E' importante perché Rfi ha deciso che a Segrate realizzerà la futura stazione dell'alta velocità Porta Est: abbiamo avviato la progettazione per aggiungere tre chilometri che renderanno collegati Linate e Segrate, con un nuovo tratto del percorso che passerà sotto l'Idroscalo, dove ci sarà una fermata che sarà una conquista straordinaria. L'Idroscalo è nella storia di Milano, nacque per far atterrare gli idrovolanti nella prima metà del secolo scorso, è un valore aggiunto per la città e raggiungerlo in metropolitana in poche decine di minuti dal centro di Milano o dal capolinea di San Cristoforo sarà un conquista veramente importante".

Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala nel corso della diretta social "Cose in Comune", dedicata al tema delle metropolitane.

Altre evoluzioni

Per quanto riguarda

"le altre evoluzioni nel sistema delle metropolitane milanesi, stiamo lavorando per il prolungamento della M1 a Monza Bettola, un altro paio di chilometri e due stazioni. Poi sono in fase di pianificazione e di progettazione il prolungamento della M1 a Baggio e la notizia è che la gara è in fase di avvio. Inoltre c'è il prolungamento molto atteso della M5 a Monza: abbiamo passato tutta la fase di discussione con i comuni a nord di Milano per le fermate e il tracciato, ora il progetto è in discussione in Regione Lombardia per le questioni ambientali, ad esempio per un deposito necessario all'esercizio e su dove e come metterlo. Infine l'ultima metropolitana è la M6: stiamo discutendo con i municipi interessati per il tracciato definitivo, la sua realizzazione avverrà fra parecchi anni fa però dovrà essere riteniamo che sarà l'ultima delle metropolitane milanesi. La tendenza poi sarà, giustamente, ad andare fuori Milano", ha spiegato il sindaco.

Seguici sui nostri canali