LA CLASSIFICA

Qualità della vita, Milano è all'ottavo posto nella classifica de Il Sole 24 Ore

Stabile dunque il suo posto in classifica. Resta anche prima nel settore "Affari e Lavoro"

Qualità della vita, Milano è all'ottavo posto nella classifica de Il Sole 24 Ore
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, lunedì 4 dicembre 2023 il Sole 24 ore ha reso pubblica la consueta top list delle città italiane dove si vive meglio e su 107 province Milano si è riconfermata all'ottavo posto.

Qualità della vita, Milano è all'ottavo posto

MILANO - Anche quest'anno la città di Milano si piazza all'ottavo posto dell'indagine sulla qualità della vita stilata da Il Sole 24 Ore. Stabile rispetto allo scorso anno e sempre prima nella categoria "Affari e lavoro".

"La 34ª indagine del Sole 24 Ore vede la prima volta di Udine in testa alla classifica generale, seguita da Bologna e da Trento- sottolineano dal Sole -  Foggia torna ultima e il Sud popola gli ultimi posti, dove scivolano anche nove territori del Centro Nord. Monza Brianza vince «Ricchezza e consumi» e arriva tra le prime dieci. Milano si conferma 8ª, Firenze scende 6ª, Roma è 35ª e perde quattro posizioni".

Come si calcola la Qualità della vita

Per ciascuno dei 90 indicatori, mille punti vengono dati alla provincia con il valore migliore e zero punti a quella con il peggiore. Il punteggio per le altre province si distribuisce in funzione della distanza rispetto agli estremi (1000 e 0). In seguito, per ciascuna delle sei macro-categorie di settore, si individua una graduatoria determinata dal punteggio medio riportato nei 15 indicatori, ciascuno pesato in modo uguale all’altro (1/90). Infine, la classifica finale è costruita in base alla media aritmetica semplice delle sei graduatorie di settore.

"L’indagine della Qualità della vita, pubblicata sempre alla fine dell’anno in corso, prende in esame i dati consolidati relativi ai 12 mesi precedenti. Alcuni parametri, però, sono aggiornati al 2023 (a metà anno, se non addirittura a novembre) con l’obiettivo di tenere conto degli effetti degli eventi e dei cambiamenti che hanno scandito l’anno in corso. In alcuni ambiti, infatti, le performance dell’anno scorso sarebbero risultate superate dai fatti e avrebbero restituito una fotografia ormai invecchiata rispetto all’attualità. Così, nell’indagine di quest’anno si contano 46 parametri aggiornati al 2022 e ben 36 al 2023" spiegano dal Sole.

Analizziamo quindi tutti gli indicatori che hanno portato a decretare la nostra posizione.

Ricchezza e consumi

In questo settore Milano si posiziona al 20° posto.

Siamo secondi nel Paese per depositi bancari delle famiglie consumatrici e 71esimi Inflazione indice generale in % (elab su dati Istat, Sett 2022-Sett 2023).

Affari e lavoro

Stabile e ottima la posizione di Milano in questo settore, dove si aggiudica nuovamente il primo posto.

Giustizia e sicurezza

Decisamente più critico questo settore, in cui Milano precipita e si piazza all'ultima posizione.

Siamo 107esimi per l'Indice di criminalità ovvero per  totale dei delitti denunciati, 78esimi per furti in abitazione, 100esimi per furti con destrezza, 85esimi per delitti informatici.

Demografia e società

13esimo posto in classifica, invece, per il settore demografia e società. Siamo 105esimi per densità abitativa (Residenti per kmq  - Istat, Al 1° gennaio 2023) e 14esima posizione per psichiatri e psicologia clinica. E sul fronte dei Medici di medicina generale siamo 98esimi.

Ambiente e servizi

Più bassi in questo settore, dove siamo al 41° posto. Siamo 38esimi in Italia per qualità della vita delle donne (tra i 12 parametri: amministratori donne, occupazione, speranza di vita, stem, violenze, sport edizione 2023) e 20esimi per qualità della vita dei bambini (tra i 12 parametri: asili nido, aree giochi, pediatri, scuole accessibili edizione 2023).

Cultura e tempo libero

Anche qui Milano guadagna un'ottima posizione, piazzandosi sul podio al secondo posto.

Siamo noni per Offerta culturale (spettacoli ogni mille abitanti Siae/Istat, 2022) 53esimi per numero di ristoranti ogni 1000 abitanti (incluse le attività di ristorazione mobile) e quinti per l'Indice di Sportività.

La performance migliore e peggiore di Milano

Seguici sui nostri canali