Presidio in Sacra Famiglia contro il passaggio contrattuale

Questa mattina, davanti ai cancelli della struttura di Cesano, si sono riuniti lavoratori e sindacati di Cobas Sanità Università e Ricerca e Usi Sanità.

Presidio in Sacra Famiglia contro il passaggio contrattuale
Pubblicato:
Aggiornato:

Presidio in Sacra Famiglia contro il passaggio contrattuale. (immagine tratta dal presidio dello scorso gennaio)

Presidio in Sacra Famiglia contro il passaggio contrattuale

CESANO BOSCONE – Sono ricominciati i presidi di protesta dei lavoratori di Sacra Famiglia. Questa mattina, davanti ai cancelli della struttura di Cesano, si sono riuniti lavoratori e sindacati di Cobas Sanità Università e Ricerca e Usi Sanità per contestare “un pre accordo siglato da alcune sigle sindacali” sul passaggio al contestato contratto Uneba.

Le parole dei sindacati

“Il passaggio dal contratto Aris a Uneba è notevolmente peggiorativo – spiegano i sindacati presenti al presidio –, vantaggioso solo per l’azienda. Dopo diverse iniziative e mobilitazioni da parte dei lavoratori e una giornata di sciopero il 19 febbraio, è arrivata la terribile pandemia che tutto sappiamo, con il divieto del governo di sciopero e di mobilitazione per tutto il settore della sanità, mentre i dipendenti dell’ex Aris erano costretti a subire la decurtazione del salario e l’aumento dell’orario di lavoro. In questa situazione d’immobilismo imposta ai lavoratori è stato sottoscritto un preaccordo da Cgil, Uil, AdL di Varese, Cisl, scavalcando la stessa RSU che successivamente l’ha approvato a stretta maggioranza. L’accordo  successivamente dovrà essere votato da un referendum”, spiegano da Usi.

"Una lotta unitaria di tutto il settore"

Secondo i sindacati, il nuovo contratto aumenta il lavoro da 36 a 38 ore a settimana, a fronte di una diminuzione di stipendio e riduzione delle indennità di turno. “La nostra proposta è quella di una lotta unitaria di tutto il settore della sanità per la conquista di un Contratto Unico, con le migliori condizioni possibili. Solo così ci sarà vera uguaglianza, solidarietà e giustizia per tutti i lavoratori della sanità, soprattutto nel settore privato, dove i dipendenti vengono divisi da più contratti all’interno della stessa azienda”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali