il testo

Presentata un'interrogazione urgente da tutta l'opposizione sul futuro della Civica di Musica di Corsico

Il mondo della politica, fronte centrodestra, si muove a favore della Civica scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico

Presentata un'interrogazione urgente da tutta l'opposizione sul futuro della Civica di Musica di Corsico
Pubblicato:

La missiva con data 27 gennaio è stata presentata in forma di interrogazione urgente da tutta l'opposizione: quale futuro per la Civica di Musica di Corsico?

Interrogazione urgente sul futuro della Civica di Musica di Corsico

CORSICO - Il mondo della politica, fronte centrodestra, si muove a favore della Civica scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico. Lo fa presentando un'interrogazione urgente riguardo il futuro della scuola. Già vi avevamo raccontano negli scorsi mesi delle difficoltà dell'attuale dirigenza scolastica a portare avanti un dialogo costruttivo con l'attuale Amministrazione comunale circa il rinnovo della propria attività, in un batti e ribatti (a distanza) che poco aveva portato sul piano concreto.

La domanda resta, e viene sottolineata anche dalle opposizioni attraverso un'interrogazione urgente: quale futuro per la Civica Pozzi di Corsico?

Il testo integrale dell'interrogazione

"Sul nostro territorio opera da decenni una Civica Scuola di Musica che si presenta cosi:

"La Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico, fondata nel 1969, è una storica istituzione di formazione musicale che ha formato concertisti e valenti professionisti. La ricca proposta formativa, le produzioni artistiche di grande qualità e i numerosi riconoscimenti ne hanno fatto un punto di riferimento nel panorama musicale nazionale e internazionale. Dal 2018 la Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi è convenzionata con il Conservatorio di Milano per i corsi PRE-AFAM (pre-accademici), scelti dal 60% dei 400 allievi iscritti alla scuola di musica (2019). Grazie a un consolidato gruppo di circa 50 docenti, la Scuola è in grado di garantire agli allievi la continuità didattica, valore imprescindibile per un progetto formativo a lungo termine. Alla Scuola di Musica A. Pozzi chiunque può avvicinarsi alla Musica - per puro diletto o per conseguire certificazioni - attraverso lezioni, corsi, laboratori e incontri, individuali e collettivi. Un ricco cartellone di concerti, saggi degli Allievi ed eventi nel nuovo Auditorium delle Libere Stelle arricchisce l'anno musicale di momenti di pura magia. La Scuola è inoltre molto attiva sul territorio con progetti che coinvolgono i singoli cittadini e le organizzazioni locali con lo scopo di aumentare li senso di appartenenza a una comunità, offrire opportunità di lavoro attraverso la Scuola, contrastare li disagio giovanile, facilitare il dialogo tra differenti culture e realizzare una programmazione li più possibile inclusiva."

Tutti conosciamo questa realtà che, fino ad oggi, è stata considerata un'eccellenza.

Oggi sta succedendo qualcosa di strano.

1. La Civica Scuola non è stata coinvolta nell'organizzazione della Festa della Musica, nemmeno in occasione dell'inaugurazione del Ponte della Musica, non è stata coinvolta dall'Amministrazione Comunale, nell'organizzazione del periodo natalizio e nemmeno si sono citati gli eventi proposti dalla scuola sui volantini de "L'incanto del Natale".

Quali sono i motivi di questa esclusione?

2. Apprendiamo, leggendo gli atti, di un incarico conferito con Determinazione Dirigenziale n. 842 del 28/11/2022 avente per oggetto "OGGETTO: IMPEGNO DI SPESA PER LA REALIZZAZIONE DI UN LABORATORIO DI MUSICA PRESSO LE SCUOLE MATERNE "DANTE" E "BATTISTI" all'operatore economico Renato Bassan con sede a Motta Visconti, la realizzazione di un laboratorio di musica, soggetto che ha presentato un progetto che sarebbe stato sicuramente sostenibile anche dalla Civica Scuola operante sul territorio.

Perché non ci si è rivolti alla Civica Scuola di musica? La motivazione presente nella Determina "Verificato che l'offerta presentata dall'operatore economico Renato Bassan risulta in linea con i prezzi di mercato, per prestazioni similari, quindi congrua con le esigenze dell'Amministrazione Comunale e che il progetto e stato ideato dall'operatore stesso quindi non proponibile, per unicità e originalità, da altri operatori del settore." Non regge, poiché si tratta di nozioni base della propedeutica musicale che la Civica Scuola di Musica trasmette ai bambini, nei laboratori ad essi proposti, con progetti analoghi, dal 1993, quindi da 30 anni.

  • è stata fatta una manifestazione di interesse, per la realizzazione di questo progetto, dando la possibilità ad altri operatori di presentare una proposta?
  • Come e con quali atti si è arrivati a definire un accordo per la realizzazione di un laboratorio musicale?
  • Il soggetto ha presentato il progetto di sua spontanea iniziativa senza che venisse chiesto da parte dell'Amministrazione Comunale?
  • Come mai nelle linee guida di cui al passaggio seguente si richiede

3. Apprendiamo poi dalla DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 7 DEL 19/01/2023, avente per oggetto "LINEE DI INDIRIZZO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI CORSICO" e ci sembra che vengano delegate alla stessa tutta una serie di attività sul territorio, comprese alcune di carattere strettamente "sociale", senza offrire nulla in cambio.

Da un lato si afferma la piena autonomia didattica, ma poco sotto si inseriscono tutta una serie di regole che, di fatto, limitano li soggetto nelle scelte gestionali.

Inoltre all'interno delle stesse si afferma "l'attività della Scuola dovrà essere radicata sul territorio, collaborando attivamente con l'Amministrazione comunale, con le scuole di ogni ordine e grado e con le realtà del settore artistico nella creazione di una rete di promozione culturale della Città di Corsico; a questo scopo i criteri di valutazione della migliore offerta dovranno tendere alla valorizzazione della rete di iniziative e di realtà culturali presenti sul territorio;": punto cardine della collaborazione, ma sicuramente fino ad ora disatteso dalla stessa Amministrazione che lo sta proponendo. Sembra un paradosso.

4. In uno degli ultimi consigli comunali, inoltre, si è fatto cenno alla totale ristrutturazione dell'edificio che, attualmente, ospita la Civica Scuola di Musica e che si dovrà trasformare in sede degli Uffici comunali; questo intervento non permetterà lo svolgimento delle attività della Scuola che occupa ampi spazi: si è pensato a quale alternativa offrire all'operatore?

IN BUONA SOSTANZA: CHE FINE FARA' LA NOSTRA CIVICA SCUOLA DI MUSICA?"

Con i nostri migliori saluti

Francesco Magisano
Antonio Saccinto
Rita Pogliaghi
Maria Riggio
Filippo Errante
Roberto Mei
Luigi Rapetti
Giuseppe Infonsini

Seguici sui nostri canali