Attualità
L'iniziativa

Piante sofferenti: il giovane Lorenzo di Corsico bagna gli alberi sotto casa per aiutarli a vivere

Sui social si è creato un gruppo, seguito da centinaia di persone, dal titolo “Forestami e poi Dimenticami?”, a cui hanno aderito anche cittadini di Corsico.

Piante sofferenti: il giovane Lorenzo di Corsico bagna gli alberi sotto casa per aiutarli a vivere
Attualità Corsico, 01 Agosto 2022 ore 10:05

Causa siccità molte piante sono sofferenti: il giovane Lorenzo di Corsico bagna gli alberi sotto casa per aiutarli a vivere.

Piante sofferenti: Lorenzo a Corsico bagna gli alberi sotto casa per aiutarli a vivere

CORSICO – Ci sono anche cittadini di Corsico nel gruppo di volontari del progetto “Bagnami”, un modo per tenere in vita le piantine, anche quelle del progetto Forestami che stanno morendo (molte sono già secche) a causa della violenta siccità.

Il gruppo social “Forestami e poi Dimenticami?”

Sui social si è creato un gruppo, seguito da centinaia di persone, dal titolo “Forestami e poi Dimenticami?” che si impegna nel far conoscere la situazione ambientale milanese e provare a fare qualcosa per salvare le piante.

“Milano è piena di alberelli usati per progetti green ma sofferenti o moribondi per mancanza di irrigazione e cure. Questo progetto parla di loro, di cittadini impegnati a salvarli per farli diventare alberi adulti che incideranno sul clima”, si legge nelle informazioni del gruppo social.

Già un aiuto al verde da "Nessun Dorma"

Dopo gli attivisti della rete “Nessun Dorma” che hanno avviato una campagna per annaffiare le pianticelle del territorio, altri corsichesi si impegnano per aiutare gli alberi in sofferenza.

“Lorenzo, un ragazzino di Corsico, ha avuto l’idea di aiutare gli alberi di fronte a casa. Prima che arrivassero le piogge degli ultimi giorni, lui e suo papà Mario si sono prodigati per una settimana nel bagnarli. Bravo Lorenzo, continua così”, scrivono nel gruppo.

La pagina posta giornalmente eventi condivisi, foto di chi si sta rimboccando le maniche per l’ambiente, segnalazioni e suggerimenti su come bagnare nel modo più adeguato ed efficace gli alberi giovani e quelli adulti.

Una Commissione per il verde di Corsico?

In tutto questo, si inserisce anche la richiesta di una Commissione sulla manutenzione del verde e sulla gestione dell’acqua nel milanese, chiesta dalle promotrici e promotori del progetto #bagnaMi che incoraggiano i cittadini ad annaffiare le piante dei propri quartieri, utilizzando, se possibile, acqua di recupero dal lavaggio di frutta e verdura e quella dei condizionatori.