Nuovo stadio Milan: la società ora guarda a San Donato ma Sala fa una nuova proposta milanese
Cestinata anche l'ipotesi all'ex ippodromo La Maura, nei pressi di San Siro, si fa nuovamente avanti al momento l'idea San Donato
Eccoci a raccontarvi le ultime novità in merito a quello che dovrebbe diventare il nuovo stadio del Milan. Si costruirà in città o fuori dalla cerchia milanese? Vediamo di fare un po' di chiarezza sulle ultime news.
Nuovo stadio Milan: la società ora guarda a San Donato
MILANO - Sembrano ormai tramontate tutte le proposte di cui abbiamo finora parlato per il nuovo stadio del Milan.
La richiesta di proroga del nuovo stadio delle due squadre
Era l'inizio di maggio quando Inter e Milan scrivevano una nota ufficiale al Comune di Milano chiedendo di prorogare di almeno 90 giorni i termini per rivedere il progetto del nuovo stadio e "di fare chiarezza su eventuali vincoli sullo stadio esistente". Sembrava allora che questa lettera delle due squadre milanesi potesse essere vista come una riapertura su San Siro ma alla luce di quello che scrive il Corriere oggi sembra che anche questo sia ampiamente superato.
Torna l'ipotesi San Donato
Cestinata anche l'ipotesi all'ex ippodromo La Maura, nei pressi di San Siro, si fa nuovamente avanti al momento l'ipotesi San Donato: il Milan sarebbe infatti intenzionato a tornare su questa possibilità. Qui, è stata già individuata un'area compresa tra l’autostrada A1 e la Tangenziale Est e adiacente linea ferroviaria che farebbe giusto al caso del nuovo stadio da 60.000 posti, si tratta dell'area di San Francesco, per la quale il Comune di San Donato prevede già una destinazione sportiva.
Il nuovo progetto prevede che intorno allo stadio ci saranno diverse attrazioni, come il museo del club rossonero, e altre attività, e che il costruito dovrà essere al di sotto dei 180 mila metri quadrati imposti dal Piano di governo del territorio.
Il sindaco di San Donato conferma l'incontro
Il sindaco di San Donato Francesco Squeri ha incontrato la dirigenza rossonera e ha confermato lui stesso l'incontro dicendo che: "E' stata approvata una delibera che definisce i contenuti del progetto e gli obblighi e doveri reciproci tra Comune e proprietà dell’area. Quel Piano urbanistico oggi è conosciuto come Sport Life City e prevede la realizzazione di un mix funzionale per complessivi 108 mila metri quadrati e presenta una forte e preminente vocazione sportiva, espressa dalla previsione della costruzione di un’arena per circa 20 mila spettatori».
La nuova idea del sindaco Sala: viale Puglie
Il primo cittadino milanese però non vuole mollare, dopo aver strigliato i suoi consiglieri qualche giorno fa accusandoli di non avere fatto una proposta sensata sul tema in due anni e mezzo, ora esce con la proposta di viale Puglie dove, solitamente, alla domenica si svolge il mercatino delle pulci e che attualmente ospita il tendone del Cirque du Soleil.
Il terreno, di proprietà della Sanitaria Ceschina, è una proposta dell’assessore all’Urbanistica Giancarlo Tancredi che l'ha individuata spulciando tra le aree disponibili in città ma pare essere un po' troppo piccola per costruirvi uno stadio.
Che il Milan non pensi più al piano La Maura lo ha confermato lo stesso Sala nella riunione con i capigruppo, ora resta ancora da attendere il responso dei Garanti di Palazzo Marino sul tema dei due referendum proposti dal Comitato Referendum x San Siro, uno abrogativo e uno propositivo.
"Il nuovo stadio di Milano": la nuova serie
Insomma, restiamo in attesa e vi diamo appuntamento su questi schermi al prossimo episodio della stagione "Il nuovo stadio di Milano".