Attualità
LE NORME

Nuova Legge Antimafia Renderà il Gioco Ancora Più Sicuro in Lombardia

Questa modifica non nasce dal nulla, anzi, va a modificare e magari a migliorare una legge esistente

Nuova Legge Antimafia Renderà il Gioco Ancora Più Sicuro in Lombardia
Attualità Naviglio grande, 29 Dicembre 2022 ore 15:53

Alcune modifiche sulle legge Antimafia erano state proposte, ed ora approvate dal consiglio regionale dell Lombardia. Questa legge prevede alcune misure anche per quanto rugarda il campo del gioco pubblico. Il giorno 6 dicembre il consiglio regionale della Lombardia si è incontrato per discutere, e poi approvare con 61 voti favorevoli la proposta di legge che ha posto delle modifiche alla legge regionale del 24 giugno 2015, numero 17. Questa legge è stata nominata come “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione della cultura della legalità”.

La legge riguardante il gioco pubblico ha tenuto conto del fatto che in Lombardia, dal 2013, una legge regionale sul gioco pubblico esistesse già. Nonostante questo, i tempi cambiano e le leggi devono essere ogni tanto modificate per andare al passo con cambiamenti a livello sociale, economico, politico e culturale. In tale legge è stata infatt inserita una norma che si riferisce ad una serie di azioni ed interventi per il contrasto, il controllo e la prevenzione di tutti quei fenomeni che possono essere collegati alla criminalità organizzata e comune. Questa norma va ad incentivare i percorsi legali, andando in linea con l’approccio dell’attuale governo nei confronti del gioco pubblico. Oltretutto, ricordiamo che tale legge avrà anche un comma specifico per quanto riguarda le iniziative per il contrasto a tali infiltrazioni nel gioco.

La Modifica della Legge

La presidente della commissione Antimafia, Monica Forte ha spiegato che la modifica della legge del 2015 si è basata sul comprendere dove si potesse collocare una mancanza di referimenti ad alcuni fenomeni ai quali è giusto prestare attenzione. Ed ai quali la giusta attenzione non è stata data in passato. Grazie a questa rinnovata attenzione ad ambiti che ne necessitassero, è stato constatato che attenzione esplicita al gioco, tramite riferimenti nella legge attuale, erano appunto mancanti.

Il mondo del gioco oggi è più vasto e complicato che in passato. Esiste anche una prolifica e nuova tradizione di gioco virtuale. Molti ottimi giochi di casinò online possono essere infatti provati dalla comodità del nostro smartphone o computer. Queste piattaforme sono una fantastica alternativa al gioco d’azzardo tradizionale. Esse sono infattti certificate, sicure e decisamente appassionanti. Il gioco pubblico si sta evolvendo, e con esso si evolvono le preferenze dei giocatori.

modifica legge

L’Impatto della Modifica

Questa modifica non nasce dal nulla, anzi, va a modificare e magari a migliorare una legge esistente, che era stata creata in una situazione economica diversa, prima dell’avvento della pandemia e del nuovo governo. Assisteremo a molti cambiamenti anche a livello regionale in quanto la creazione di un nuvo governo comporta varie modifiche non solo su grande scala, ma anche in realtà più piccole come quelle regionali.

I cambiamenti non sono sempre un gioco a perdere però, anzi molte volte possono portare svariati benefici ed effetti positivi sulla comunità. Per quanto riguarda il contrasto al gioco illegale, questo è sicuramente il caso. Infatti, il gioco pubblico è ormai parte del tessuto sociale ed economico del nostro paese e deve essere quindi supportato e protetto da delle leggi apposite.

Seguici sui nostri canali