SUPERGIURIA

Note di Daniele | Sanremo : di tutto un Pop!

I giudizi del nostro Superteam di giurati sulla prima serata del festival della Canzone Italiana

Note di Daniele | Sanremo : di tutto un Pop!
Pubblicato:
Aggiornato:

Popolo dei Navigli buongiorno: ieri sera c’è stato il Kick Off del 73esimo Festival di Sanremo e le mie “Note” insieme alla mia Super Squadra vi propongono le nostre Personalissime impressioni. Non c’è una linea guida ma commenti a Caldo e a Ruota Libera . . . per la serie Provare per Credere ecco a voi . . . :

Daniele

Anna Oxa - "Sali (Canto dell'anima)"mi è piaciuta lei e anche la canzone anche se non la reputo da Sanremo
Gianmaria - "Mostro" - lui è bello ma la canzone non mi è piaciuta
Mr. Rain - "Supereroi" per me ha fatto tris . . . Non male l'accoppiata lui e i bambini avvolti nella canzone
Marco Mengoni - "Due vite" mega estensione vocale, canzone bella però lui, per me, è rimasto troppo composto
Ariete - "Mare di guai" chiudo gli occhi e l'inizio mi sembra la voce di lei di "coma cose" . . . poi niente di più
Ultimo - "Alba" il Capo dei Capi di mai una Gioia ! ! ! (cit. Valentina)
Coma_Cose - "L'addio" a me loro piacciono due belle voci in contrasto fra di loro
Elodie - "Due" forse sarò di parte ma lei è bella e brava e la sua "song" la segue a ruota
Leo Gassmann - "Terzo cuore" vedi Gianmaria ovvero lui bello ma la canzone non mi è piaciuta
I Cugini di Campagna - "Lettera 22" mi hanno stupito . . . pensavo molto peggio e invece mi sono piaciuti
Gianluca Grignani - "Quando ti manca il fiato" non mi sembra male ma mi riesce difficile capire bene le parole
Olly - "Polvere"canzone giovane che piacerà ai giovani
Colla Zio - "Non mi va" bravi mi sono piaciuti
Mara Sattei - "Duemilaminuti" bel vestito e la canzone non mi è certo dispiaciuta . . . brava

Roberta

Guarda ti posso dire subito una cosa . . . l’abbigliamento dei cantanti è terribile; cosa dico dei Pooh ? ? ? Dico che hanno fatto la storia della musica italiana e vorresti che non invecchiassero mai!!! . . . qualsiasi artista avrebbe avuto difficoltà vocali dopo una carriera come la loro .. tantissimi concerti cantando e dando il massimo sempre per il pubblico! Potrebbero abbassare la tonalità per non affaticarsi, ma non lo fanno per non snaturare i brani!  Che dire di Blanco ? ? ? Mah . . . questo mi sembra un po’ pazzo ! ! ! Concludendo anche quest’anno una prima serata faticosa ! ! ! Blanco inclassificabile ! ! ! Le canzoni al primo ascolto per me un po’ deboli musicalmente ! ! ! Comunque:
Piaciute:
1) Marco Mengoni lui sempre bravo ! ! !
2) Mr Rain canzone molto carina e i bambini sempre emozionanti ! ! !
3) Coma Cose quest’anno mi piacciono, bel testo ! ! !
4) Leo Gassman lui carismatico canzone divertente.
Non ne ho altre al momento ! ! !
Non piaciute:
Gianmaria e Ariete . . . la motivazione è sempre la stessa non amo molto questo modo di cantare, cadenza tutta uguale ! ! !
Poi canti e/o ascolti una canzone di Battisti/Mogol e tutto il resto scompare Strano ma Vero ! ! ! Speriamo in domani sera. Buontutto, viva la musica e il bel canto ! ! !

ecospi

Mirko

Devo dire con molta onestà, che Mengoni per me è uno dei pochi cantanti emerso da un Reality che reputo un Artista, negli anni si è sempre distinto dai “cantanti” da hit estive con idee nuove e tanta tanta voglia di essere se stesso, sono convinto che sarà tra i migliori del festival; questa sera bravissimo, gran voce, gran padronanza e canzone che a primo impatto già piace, ottimo e me lo aspettavo; Ariete, forse ha subito un po’ l’ansia del palco ma la canzone non mi è dispiaciuta affatto; Ultimo, devo dire che la canzone non mi ha fatto impazzire, a un certo punto è diventata anche un po’ fastidiosa; Coma Cose, che dire, a me loro piacciono e mi sono piaciuti molto anche questa sera; Elodie, voce stupenda, canzone orecchiabile ma niente di entusiasmante; Gassman mi è sembrata la solita canzoncina d’amore; I Cugini di Campagna, mi aspettavo allegria, invece mi hanno sorpreso ma in negativo; Grignani, devo ammettere che ho fatto molta fatica a capire le parole, ma nonostante questo la canzone mi è piaciuta; Olly, per ora il peggiore, solo autotune e canzone molto molto banale; Colla Zio, non li conoscevo, simpatici e bravi; Sattei, molto emozionata, si è visto e si è sentito, spero meglio le prossime serate.

Marcella

Primo commento. Grandi aspettative Grande curiosità per la Ferragni e viva il festival di Sanremo; Amadeus un Grande meglio di Pippo Baudo; bellissimo lo sguardo di Mattarella alla battuta di Benigni “Lei è al secondo mandato”; Ferragni bella ed elegante; la canzone Brividi sempre bella e loro sempre bravi; all'alba delle 22,00 siamo solo al quarto cantante troppo lungo ! ! !; Mengoni deludente mi aspettavo qualcosa di meglio bella voce ma la canzone non decolla; Davvero troppo lungo . . . dove sono le canzoni ? ? ? La gara ? ? ?; Ultimo bravo 👏; comunque fino adesso Ottimo il livello delle canzoni in generale; dunque 7 canzoni in 3 ore quindi . . . finiremo verso le 2.15 😭😭; ma chi ha vestito Elodie ? ? ? Però è brava; inaspettatamente davvero bravi i Cugini di Campagna bella la canzone e buona anche la loro prova una vera sorpresa; ecco trovata la peggiore canzone . . . quella di Grignani; Olly bravo; dai che ce la facciamo alla 1,00 la 14esima concorrente; Olly una rivelazione, peccato per la Oxa.

Giancarlo

Anna Oxa non la riascolterei; partenza come su un razzo . . . Morandi, Mattarella, Inno di Mameli e Benigni. Trionfo dell’Italianità, quella bella, quella che piace; Mister Rain ma che bella sorpresa ! ! ! e se fosse l’outsider vincente ? ? ?; Brividi . . . ammazza questi due vincono ahahhahah ! ! !; Mengoni bella, orecchiabile, ma melodie già ascoltate; Ariete un crescendo nota dopo nota; Ultimo promosso, voglio riascoltarlo; Coma Cose complicità per una canzone gradevole. Elodie dirompente, una canzone dal testo forte; Gassman banale; Cugini di Campagna li avrei visti come ospiti. In gara va proprio male; Grignani anonimo; Olly che bel ritmo coinvolgente; Colla zio la critica li premierà, meritano un plauso. Sattei introspettiva, forse troppo; l Vergognoso comportamento di Blanco ci ricorda che l’Italia, l’eccellenza decantata in apertura da Benigni, vede la presenza di personaggi inqualificabili. Amadeus avrebbe dovuto usare un tono più deciso invece di invitarlo a esibirsi di nuovo.

Silvia

Il trio Amadeus, Morandi, Ferragni mi è piaciuto molto. Non sapevo cosa aspettarmi da Chiara, ma ammetto di essere rimasta colpita in positivo, ho apprezzato anche il suo monologo e l’emozione che ci ha messo. Per quando riguarda gli ospiti, l’esibizione dei Pooh non mi è piaciuta; l’ho trovata un po’ lunga. Blanco invece ha fatto una pessima figura distruggendo tutto il palco, un gesto molto maleducato e arrogante. Per quanto riguarda le canzoni per ora la mia preferita è quella di Ariete; molto emozionata all’inizio dell’esibizione vista la giovane età ma si è ripresa bene. Mengoni non delude le mie aspettative, canzone molto bella e lui davvero davvero bravo. Ho apprezzato anche la canzone di Mr. Rain anche se davvero simile alle altre sue canzoni; mi sono piaciuti i bambini sul palco, emozionati quando Amadeus ha portato i fiori anche per loro. Una bella scoperta è stata Gianmaria, non lo conoscevo e mi ha convinto. Di Ultimo mi piace sempre molto la sua voce, ma sinceramente mi aspettavo di più dalla canzone. La canzone dei Coma Cose non riesco a capire se mi piace o no, ma mi piace molto la complicità che hanno sul palco. Elodie ha sempre una voce impeccabile, canzone carina ma avrei scelto un altro tipo di outfit.

Anna

Amadeus è un conduttore garbato, simpatico e professionale, Morandi allegro e spontaneo, la Ferragni emozionata, ma sicura e disinvolta. Ecco le cinque canzoni che mi sono piaciute di più:

Elodie: bel ritmo e brava interprete
Ultimo: intensa
Mengoni: interpretazione ottima
Coma_Cose
Leo Gasmann: allegra

Le tre canzoni che non mi sono piaciute  per niente

Anna Oxa Troppo costruita e poi Grignani e i Colla zio

Carlo

Finalmente il 73° Festival della Canzone Italiana è iniziato. E diciamolo siamo anche orgogliosi da italiani di proporlo al mondo intero da tantissimi anni. Orgoglio che in questa edizione è stato alimentato anche dalla presenza del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella garante di tutti noi e soprattutto della nostra Costituzione, che ha visto suo  padre Bernardo uno dei padri fondatori. Come sempre, il  Festival è iniziato con alti (maggioranza) e bassi. Tra i primi a mio avviso non è dispiaciuto Benigni che pur senza proporre nulla di innovativo è stato, come sempre, travolgente e coinvolgente. Come pure, meritano una citazione positiva i Pooh che hanno ri-proposto i loro brani più suggestivi e di maggior successo in uno dei quali è apparsa la figura virtuale di Stefano d’Orazio. Al contrario, non mi è piaciuta l’esibizione “distruttiva” di Blanco che se voluta per effetti scenografici non è stata apprezzata, anzi fischiata, dal pubblico presente in sala e ancor peggio, se maturata in tempo “reale”, da dimenticare. Un altro appunto negativo è da muovere nei confronti di Chiara Ferragni impacciata e abbastanza patetica nel suo monologo in perfetto stile celentaniano. Venendo alla parte essenziale del Festival e cioè quella delle canzoni e dei loro interpreti segnalo, in ordine strettamente di gradimento:

  1. Marco Mengoni “ Due vite” ottimo connubio tra testo e interpretazione
  2. Coma Cose “l’Addio” elevata intimizzazione del loro vissuto e del rapporto quotidiano andato in crisi nel trascorso anno
  3. Mr. Rain “Supereroi” interpretazione molto empatica resa oltremodo simpatica dalla presenza del coro di bambini
  4. Elodie “Due” testo non molto convincente, interpretazione e presenza sia di mise che fisica da grido
  5. Mara Sattei “Duemilaminuti” una bella ballata, resa preziosa dalla collaborazione di Damiano dei Maneskin, per la sua coinvolgente voce

Nella parte bassa della mia classifica inserisco

  1. Cugini di Campagna “Lettera 22” testo banale e interpretazione non convincente
  2. Gianluca Grignani “Quando ti manca il fiato” interpretazione assolutamente non all’altezza del testo che invece risulta interessante
  3. Anna Oxa “Sali” voce un po' meno graffiante di quella che fu e testo poco appagante almeno nell’immediato, poi chissà…

Il SuperTeam di giudici è coordinato da Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali