I NOSTRI SUPERGIUDICI

Note di Daniele | Di tutto un Pop, a Sanremo trionfa Marco Mengoni

Si è chiusa la 73esima edizione del Festival. Secondo posto per Lazza, terzo Mr. Rain, quarto Ultimo e quinto Tananai.

Note di Daniele | Di tutto un Pop, a Sanremo trionfa Marco Mengoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Popolo dei Navigli buongiorno, il 73esimo Festival della Canzone Italiana è terminato decretando come Vincitore Canoro Marco Mengoni ovvero un Cantante che sa Cantare, con una Gran Bella Voce . . . SUA e NATURALE per la serie chi ha orecchie per intendere intenda BRAVO ! ! ! Non era già scritto, come in tanti diranno, ma è stata solo una logica conseguenza. A me ora non resta che ringraziare la Mia Super Squadra sempre Presente perché Mai assente . . . sono state 5 Serate lunghe, per alcuni anche Faticose ma soprattutto divertenti perché diverse . . . grazie, grazie e ancora Grazie con un arrivederci al prossimo anno ovvero per il 74esimo ! ! ! Un Forte Abbraccio a Voi e un Mega Saluto a Tutti i nostri Tantissimi Lettori. Passiamo ora ai nostri commenti/giudizi della Serata Finale ribadendo che è stato un Bel Festival condotto in Modo Ottimale da un Bravissimo Amadeus.

Daniele

Elodie - "Due" bella e brava è la sua canzone che a me piace
Colla Zio - "Non mi va" con l'utilizzo di sto cavolo di auto tune mi riesce difficile dire se sono bravi o meno . . . la canzone piace
Mara Sattei - "Duemilaminuti" dicono bella e brava ma la sua canzone a me non piace
Tananai - "Tango" lui è giovane, elegante e canta anche bene ma a me la canzone non piace
Colapesce Dimartino - "Splash" si sente volentieri un tormentino
Giorgia - "Parole dette male" canzone da ascoltare con vocalizzi da apprezzare senza, ovviamente, alcun uso dell'auto tune . . . bravissima
Modà - "Lasciami" un lento ma continuo miglioramento, torneranno di Modà
Ultimo - "Alba" bella canzone, cantata anche bene, lui troppo triste I don't like it
Lazza - "Cenere" piace a tutti, sicuramente la canzone c'è, ma io lo metto giù dal Podio
Marco Mengoni - "Due vite" ecco il Vincitore del 73° Festival di Sanremo, Voce Vera alla faccia dell'auto tune
Rosa Chemical - "Made in Italy" bello stravagante questa canzone mi ricorda il migliore Rovazzi
I Cugini di Campagna - "Lettera 22" a me la loro canzone piace
Madame - "Il bene nel male" sarà nella top ten non credo nella top five
Ariete - "Mare di guai" si lascia ascoltare fuori dai primi 10
Mr. Rain - "Supereroi" molto tutto fumo e niente arrosto, canzone carina
Paola & Chiara - "Furore" confermo tormentone
Levante - "Vivo" da lei mi aspetto molto ma molto di più
LDA - "Se poi domani" fuori dalla top ten
Coma_Cose - "L'addio" dentro la top ten
Olly - "Polvere" che dire bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh però ai giovani piace
Articolo 31 - "Un bel viaggio" sono tornati . . . Bravi ma da sei e mezzo
Will - "Stupido" semplice efficace ? ? ? A me non dice niente
Leo Gassmann - "Terzo cuore"canzone nè carne e nè pesce
Gianmaria - "Mostro" la mia opinione sulla sua performance è uguale alle due precedenti
Anna Oxa - "Sali (Canto dell'anima)" per me la Oxa è la Oxa e guai a chi me la tocca ! ! !
Shari - "Egoista" sempre più convinto voce da soul e/o da blues
Gianluca Grignani - "Quando ti manca il fiato" per la voce un sei e mezzo di stima . . . ma un 8 pieno per la ritrovata maturità
Sethu - "Cause perse" ragazzo . . . per me non ci siamo

Topbanner ecospi

Roberta

pronostico delle ore 20,00: terzo classificato Lazza, secondo Ultimo, primo Mengoni. per il resto, purtroppo, assente super giustificata ! ! ! 

Mirko

pronostico ore 20,00 Mengoni, Giorgia, Lazza, e ci metto anche Madame; bellissimo omaggio a Lucio Dalla, bravissimo Gianni; Elodie, bella e brava e la canzone entra sempre più in testa; Colla Zio, sono simpatici ma la canzone non mi dice niente, sembrano usciti da un cartone, mi ricordano i Beehive di kiss me Licia; Mara Sattei, canzone orecchiabile ma niente di che, lei comunque brava. Tananai, quest’anno mi è piaciuto di più rispetto l’anno scorso; Colapesce Dimartino, ma io lavoro per non stare con te, sono giorni che la canto a mia moglie, a casa mia è già un tormentone; Giorgia, bravissima, da podio; Modà, bravi e lui ha una gran voce, ma a me non fanno impazzire; i Depeche Mode lì adoro; Ultimo, se mi capita di sentire questa canzone in radio di sicuro cambio stazione; Lazza, la canzone mi piace, però gran parte del merito va a Dardust, genio nel produrre musica; Mengoni, sicuramente da podio, complimenti; Rosa Chemical, mi viene da cantarla in neo melodico, non mi piace; i Cugini di Campagna, a guardarli provo imbarazzo per loro, la canzone mi sembra una lagna; Madame, anche lei potrebbe essere da podio; Ariete, orecchiabile ma niente di più; Mr. Rain, non mi è mai piaciuto, sono anni che ci prova con queste canzoni sdolcinate, quest’anno addirittura la paraculata dei bambini, mi dispiace ma per me è no; Paola e Chiara, una delle canzoni più brutte di questo festival; Levante, anche lei come Paola e Chiara, una delle più brutte; LDA, anche lui da fondo classifica; Coma Cose, puri e sinceri, la canzone è da primi posti; Olly, pessimo; Articolo 31, la canzone ha un bel significato, però non è niente di che; Will canzonetta; Gassman un’altra canzonetta; Gianmaria anche lui non mi dice niente; Anna Oxa, da lei mi aspettavo molto di più, canzone noiosa; Shari continua a non dispiacermi; Grignani, mi piace, è vero e si sente; Sethu anche lui per me è tra le canzoni peggiori.

Marcella

pronostico ore 20,00 podio Mengoni, Mr Rain e Ultimo; Elodie bella elegantissima una bella interpretazione; Colla Zio non benissimo hanno da fare tanta strada; Mara Sattei stasera non rende come la prima sera, a me lei piace ma non la vedo nei primi 10; Tananai wow smocking per me tra I primi 5; Colapesce Dimartino divertenti molto da Sanremo; Giorgia bella voce naturalmente, la canzone pero non mi piace ma siccome è Giorgia sarà nei primi 10; Modà gli manca qualcosa; Depeche Mode imbarazzanti; Ultimo sul podio voto 9 ma l’abbigliamento è inqualificabile; Lazza andrà sul podio ma stasera non top; Mengoni come ho già detto non c'è gara, comunque bravo sicuramente poteva sforzarsi con una camicia; Rosa Chemical sto esplodendo, da paura meraviglioso ! ! !; Gino Paoli meglio se avesse solo cantato; Cugini di Campagna in mezzo alla classifica bravi che ci hanno provato; Madame testo impegnativo ben interpretato lei è brava, ma chi la veste ? ? ?; Ariete 7 è fluida; Mr Rain sul podio almeno secondo; Paola è Chiara 6 meglio in dignitoso ritiro dalle scene; Levante aggressiva bella potenza peccato l'outfit terribile; LDA canzone perfetta da Sanremo lui bravo e carino; Coma Cose che teneri ma come sono vestiti male ! ! !; Olly confermo che mi piace tanto largo ai giovani; difficilissimo decidere l'ordine dei primi 10.
Tanti cantanti e tante canzoni di livello. La mia top 10: Mengoni, Mr Rain,Rosa Chemicals, Lazza, Madame, Ultimo, Tananai, Coma Cose, Elodie, Colapesce; Leo Gasmann è vestito di emme, canta male è solo tanto Bello; Gianmaria avrà successo non è capito porta una bella canzone e lui canta bene; Grignani stasera più in palla non mi era piaciuto finora ma stasera direi bravo; Sethu ultimo di nome di fatto; sono delusa Madame sotto Giorgia una vergogna ! ! !; comunque la lettera l'avrei letta in apertura e non alle 2,15 ! ! !

Giancarlo

pronostico ore 20,00 in ordine di preferenza Mr Rain, Giorgia, Ultimo . . . quello che accadrà Mengoni, Ultimo, Giorgia; l’omaggio di Morandi a Lucio Dalla commuove . . . emozione da brividi; successo garantito per la canzone di Ultimo; Gino Paoli così così. Nessun dubbio su ciò che rappresenta come cantautore, ma ad una certa età bisogna riflettere prima di ritenersi idonei per salire su un palco; Rosa Chemical ha esagerato . . . va bene il messaggio a favore delle minoranze, ma non con qualcosa che va ben oltre; vittoria di Mengoni come da pronostici. Lazza la vera novità che trascina il pubblico; Amadeus può essere complessivamente soddisfatto. Direzione artistica e conduzione non impeccabili, ma essere sul palco dell’Ariston è come guidare una Ferrari. Si va sempre forte ! ! !

 

Silvia

Finalmente siamo arrivati alla finale, durata decisamente troppo. L’apertura di Elodie ha lasciato tutti senza fiato, una combo di bellezza e voce strepitosa. I Colla zio sono stati una grande scoperta, con la loro freschezza e allegria hanno dato la giusta energia per affrontare l’interminabile serata; si continua con Mara Sattei, visibilmente emozionata ma impeccabile. Tananai ha lasciato tutti senza parole; quanta strada ha fatto dall’anno scorso! Seguono Colapesce e Dimartino che, con il loro sound e il loro stile, incarnano la tipica domenica italiana degli anni Settanta; Giorgia ha davvero una super voce, ma “maledizione è una brutta canzone”. Mi spiace dirlo, ma con il proseguire delle serate i Modà si sono rivelati fuori “modà”; Ultimo non riesce a catturare la mia attenzione, però lo ringrazio perché mi ha fatto fare un pisolino che mi ha permesso di stare sveglia fino alla fine della serata. Lazza è stata una grande scoperta, convinta che fosse un ragazzino che canta con l’autotune è riuscito a farmi aggiungere la sua canzone alla mia playlist di Spotify; per quanto riguarda Mengoni ogni parole è riduttiva. L’esibizione di Rosa Chemical è stata il momento migliore della serata; ha lasciato tutti senza parole, tanto che appena finita hanno dovuto mandare la pubblicità per far riprendere tre quarti del pubblico. Mr Rain accompagnato dai bambini rimane celestiale ed emozionante, mentre Paola e Chiara scintillanti; Olly con i suoi outfit è pronto per il remake de “Il Padrino. Gli Articolo 31 hanno fatto davvero “Un bel viaggio”. Di Leo Gassmann mi piace davvero tanto la canzone (forse perché c’è lo zampino dei Pinguini Tattici Nucleari) ma arrivati a questo punto non riesco a capire se lui mi convince; per ultimi hanno tenuto Anna Oxa, Shari, Gianluca Grignani. Le prime cinque posizioni della classifica erano abbastanza prevedibili: in prima posizione Mengoni, cosa che era già intuibile dalla prima serata; al secondo posto Lazza, super meritato; Mr Rain è arrivato terzo e non oltre solo perché quando si è riesibito non era accompagnato dai bambini; al quarto e quinto posto rispettivamente Ultimo e Tananai, che speravo arrivasse fra i primi 3.

Anna

pronostico ore 20,00 per me i papabili sono . . . 1 Mengoni, 2 Ultimo, 3 Mr Rain . . . io però preferirei Mengoni, Tananai, Giorgia; il festival di Sanremo 2023 mi è piaciuto moltissimo. In tutte le serate la musica è stata protagonista. Abbiamo ascoltato le nuove proposte e canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Ho apprezzato in modo particolare Al Bano, Ranieri e Morandi che hanno riproposto le loro più belle canzoni, il ricordo di Lucio Dalla e alcuni duetti in particolare Mengoni,  Ramazzotti con Ultimo e Giorgia con Elisa. In questa serata finale mi hanno commosso le esibizioni di Gino Paoli e Ornella Vanoni, molto invecchiati, ma sempre nel mio cuore. Mi sono piaciuti inoltre l’intervento di Benigni i monologhi  di  Francesca Fagnani e di  Chiara Francini. Fagnani e Francini sono state anche le migliori co-conduttrici , emozionate ma disinvolte, eleganti e professionali. Mi sono piaciute abbastanza anche Chiara Ferragni e Paola Egonu

Non dico nulla sugli outfit dei cantanti…….salvo poche eccezioni non mi sono piaciuti. Il vincitore di Sanremo 2023 per me è Amadeus, che meglio degli anni scorsi è riuscito ad armonizzare la gara, ospiti importanti e momenti di riflessione altrettanto importanti ( il ricordo delle foibe e i monologhi) sempre elegante, misurato  senza perdere mai la calma. Morandi mi piace molto e anche in questa occasione si è dimostrato simpatico, spontaneo e capace. Dopo averle risentite più volte   le mie cinque preferite sono Mengoni, Ultimo ,Tananai, Colapesce e Dimartino, Modà (ho cambiato qualcosa rispetto alle ore 21).

Il SuperTeam di giudici è coordinato da Daniele Squatriti

Arrivederci all'edizione numero 74 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo

Seguici sui nostri canali