Milano è la terza città più inquinata al mondo, lo dicono i dati
Nella giornata di domenica la nostra città ha registrato un indice Aqi di 193
Il weekend appena trascorso ci dà brutte notizie sulla qualità della nostra aria. Sembra, infatti, che domenica l'inquinamento della città di Milano abbia battuto ogni record, classificandola come la terza città più inquinata al mondo.
Milano è la terza città più inquinata al mondo
MILANO - Inquinamento alle stelle in Pianura Padana negli ultimi giorni, con i parametri che superano ogni limite.
Secondo IQAir, l'aria di Milano domenica è stata classificata come la terza peggiore del mondo con un indice Aqi di 193, dietro solo a Lahore (Pakistan) con Aqi 252 e Dacca (Bangladesh) con Aqi 249. Il sito svizzero ha anche avvertito che la concentrazione di PM2.5 a Milano è attualmente 27,4 volte superiore al valore guida annuale stabilito dall'Organizzazione mondiale della sanità per la qualità dell'aria.
Quali sono le cause?
Le cause di questi livelli di inquinamento sono principalmente tre. La situazione geografica e climatica della regione, chiusa da Alpi e Appennini, contribuisce alla scarsa circolazione d'aria e all'accumulo di inquinanti durante periodi di alta pressione e temperature elevate.
Inoltre, l'alta densità di popolazione porta a un alto numero di veicoli e abitazioni che emettono gas inquinanti, mentre gli allevamenti intensivi e le coltivazioni agricole contribuiscono con l'uso di fertilizzanti che producono ossidi di azoto.
Questi fattori insieme causano una qualità dell'aria più nociva rispetto a molti Paesi dell'Est europeo che utilizzano ancora il carbone per la produzione di energia.
I consigli
Cosa possiamo fare per salvaguardarci? Tra i consigli, ci sono: evitare esercizio fisico all'aria aperta, tenere le finestre di casa chiuse per evitare l'ingresso di aria nociva, uscire indossando una mascherina e utilizzare purificatori d'aria.